La Cgil verso il congresso

Venerdì 21 Settembre 2018
La Cgil verso il congresso
MONDO SINDACALE
BELLUNO Cgil in scadenza. Dai primi di ottobre, per il fisiologico rinnovo, andranno a congresso tutte le singole categorie che giungeranno poi all'appuntamento generale provinciale del 18-19.
IL CRONOPROGRAMMA
«Attualmente - spiega il segretario Cgil Belluno Mauro De Carli - si stanno concludendo le assemblee di base, avviate tre mesi fa, in cui vengono illustrati i due documenti programmatici Il lavoro è sostenuto dalla segretaria nazionale Susanna Camusso (che sta riscuotendo i maggiori consensi) e Riconquistiamo tutto con prima firmataria Eliana Como. Poi si procederà con i singoli congressi delle 12 federazioni (dall'8 al 16 ottobre) per la rielezione dei direttivi delle segreterie e delle assemblee generali. Da qui si passerà al congresso provinciale che si terrà in birreria Pedavena il 18-19 e che avrà per titolo Basta morti sul lavoro». Dopodiché seguiranno i congressi regionali e quello nazionale (il 22-25 gennaio a Bari, dove verrà sostituita la Camusso per superamento dei limiti temporali consentiti). «Il nostro appuntamento provinciale - sottolinea De Carli - vedrà la riproposizione complessiva del gruppo dirigente uscente nelle varie forme previste dai regolamenti interni». E, c'è da pensare, si andrà verso la riconferma di tutti i segretari. Con un'eccezione.
IL CASO FIOM
In partenza per Verona, dove avrebbe già iniziato a lavorare a scavalco, è il segretario Fiom Luca Zuccolotto che pare in via di accettazione di un'opzione che gli è stata proposta. Pur avendo la possibilità di essere rieletto a Belluno, la scelta sarebbe ormai ricaduta definitivamente sulla città di Giulietta e Romeo. Il suo successore naturale Benedetto Calderone, a sua volta, per ragioni personali avrebbe detto «no, grazie», e avrebbe fatto un passo indietro. Ecco quindi che l'incarico, inusualmente visto che non ha mai fatto gavetta sul territorio, sarebbe pronto per essere assegnato a Stefano Bona, storico delegato della Ali di Sedico. Fermo restando che il congresso non faccia altre proposte.
LA SITUAZIONE ATTUALE
Filcams (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi) segretaria generale Flavia Diana Bortoluzzi (segretario Giovanni Cescato); Filctem (Federazion Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture) Denise Casanova (segretario Giampietro Marra); Fillea (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini) Marco Nardini (segretari Sebastiano Groselle e Paola Tegner); Filt (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) Alessandra Fontana; Fiom (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) Luca Zuccolotto (segretario Benedetto Calderone); Fisac (Federazione dei lavoratori del credito e delle assicurazioni) Gianfranco Boscaro (segretari Tatiana Bordin, Mauro Speranza, Erica Cervo); Flai (Federazione Lavoratori Agro Industria) Sebastiano Groselle; Flc (Federazione lavoratori della conoscenza) Cosmo Walter Guastella; Fp (Funzione pubblica) Gianluigi Della Giacoma (segretario Andrea Fiocco); Nidil (Nuove identità di lavoro) Alessandra Fontana; Silp (Sindacato italiano lavoratori di polizia per la Cgil) Michele Marcon (segretari Stefano Mariconz ed Enzo Slongo); Spi (Sindacato pensionati italiani) Renato Bressan (segretari Maria Rita Gentilin e Loredana Casanova); Slc (Sindacato nazionale lavoratori della comunicazione).
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci