LA CERIMONIA
BELLUNO Sono dieci anni che il Ministero dell'Istruzione dedica

Domenica 24 Giugno 2018
LA CERIMONIA
BELLUNO Sono dieci anni che il Ministero dell'Istruzione dedica una giornata particolare all'inaugurazione dell'anno scolastico. E nel prossimo mese di settembre sarà la quarta volta che il Veneto verrà rappresentato dalle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace. La cerimonia si terrà al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno.
L'Ufficio Scolastico regionale ha quindi scelto un'altra volta le Scuole in Rete di Belluno, che si sono presentate inviando alla selezione nazionale il progetto relativo allo spettacolo tenutosi al Teatro Comunale lo scorso 21 aprile. Non solo. La scelta è caduta su Belluno anche per la possibilità che su Rai1, all'interno del programma «Tutti a Scuola», sia trasmesso il breve video della performance dell'Istituto Catullo di Belluno Vite sprecate. Si tratta dell'azione scenica diretta da Massimo Ferigutti, già protagonista del XII spettacolo delle Scuole in rete e vincitrice del concorso I giovani e l'arte dello stage Meeting internazionale della Nuova Rete Progetto Pace tenutosi a maggio a Treviso.
La solenne cerimonia di inizio anno al Quirinale nasce dalla volontà di evidenziare i migliori progetti sviluppati dagli Istituti Scolastici sui temi della sensibilizzazione sociale. Con l'invio a Roma di una delegazione di due docenti e tre studenti bellunesi, che accompagneranno la delegazione dei cinque rappresentanti dell'altro Istituto premiato, il Liceo Ruzza di Padova, l'Ufficio scolastico Regionale ha voluto riconoscere il valore artistico della performance del Catullo e l'impegno sui temi della cittadinanza attiva, dell'inclusione dell'accoglienza e dell'integrazione espresso dal network delle scuole bellunesi.
Giovanni Santin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci