LA CELEBRAZIONE
Una sala giochi su 6 controllate irregolare e spopolano i furbetti

Mercoledì 26 Giugno 2019
LA CELEBRAZIONE
Una sala giochi su 6 controllate irregolare e spopolano i furbetti delle esenzioni per i ticket sanitari. Sono alcuni dei dati eclatanti che emergono dall'anno di lavoro della Guardia di Finanza provinciale. Sono stati diffusi ieri, in concomitanza con la festa per l'anniversario numero 245 della fondazione delle Fiamme Gialle che si è tenuta al comando di via Mezzaterra alla presenza delle autorità. A fare gli onori di casa il comandante provinciale, colonnello Gaetano Giacchi. «Quest'anno in continuità con il 2018 - ha detto - la pianificazione strategica del corpo ha seguito, come linee direttrici, 3 obiettivi strategici. Di carattere operativo, tesi contrastare l'evasione, l'elusione e le frodi fiscali. Il secondo obiettivo: gli illeciti in materia di spesa pubblica e illegalità in pubblica amministrativa. IL terzo: la criminalità economica e finanziaria. Un altro obiettivo strategico strutturale è relativo al concorso alla sicurezza interna e esterna del paese».
I FURBETTI
In calo le frodi per i pascoli fantasma: una sola denuncia per aver indebitamente ottenuto un finanziamento agevolato nel settore dei contributi comunitari in agricoltura. Sono stati 34 i controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate: scovate irregolarità nel 24% dei casi. 24 i controlli per l'esenzione del ticket sanitario: erano irregolari nel 75% dei casi. Insomma 3 bellunesi su 4 tra quelli controllati, in pratica, si sarebbero fatti curare gratis, o comunque usufruendo di condizioni economiche vantaggiose, in ospedali pubblici e strutture private convenzionate, senza tuttavia averne il diritto. Segnalati alla Procura erariale 21 soggetti, per un danno erariale complessivo di 40mila 225 euro. Nel mirino anche i furbetti fiscali: i finanzieri hanno approfondite 41 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Sequestrati infine 4.003 prodotti contraffatti e denunciato due persone.
I CONTROLLI
Sono stati condotti 1.642 interventi nell'ambito del controllo economico del territorio: quasi 5 ogni giorno. 1.188 hanno riguardato la regolarità degli scontrini, 345 il trasporto merci su strada. Operato in particolare in materia di indici di capacità contributiva, cioè controlli su strada ai possessori di autovetture di lusso, per poi verificare che questi dichiarino redditi congrui al tenore di vita. Sono stati 29 poi gli interventi effettuati presso sale giochi e centri di scommesse, constatando cinque irregolarità. In un caso è scattata la denuncia: nei guai il titolare di un esercizio commerciale per la detenzione di 6 slot in nero, ovvero privi di nulla osta di messa in esercizio e privi di collegamento telematico. Sanzionata una rivendita di tabacchi per la vendita di sigarette a minorenne e chiuso un bar che poneva in vendita tabacchi senza essere in possesso del patentino. Sequestrati poi 300 di marijuana, oltre che all'attrezzatura utilizzata per la produzione e 102,50 grammi di hashish: con un arresto e una denuncia
SOCCORSO ALPINO SAGF
Dall'inizio dell'anno, le Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Auronzo di Cadore e di Cortina d'Ampezzo hanno effettuato 259 interventi (uno ogni giorno e mezzo) soccorrendo altrettante persone. Impegnate poi nella vigilanza e soccorso sulle piste dei comprensori sciistici delle Cinque Torri di Cortina d'Ampezzo e del Monte Siera di Sappada. E proprio il Soccorso alpino, angeli della montagna, sono stati premiati ieri dal vescovo Renato Marangoni. «Questi soccorritori - ha spiegato il colonnello Giacchi - svolgono un'attività umanitaria e ho chiesto quindi la vescovo di consegnare gli elogi». Monsignor Marangoni ha premiato il brigadiere capo Florio Del Favero della sezione Sagf di Auronzo e il finanziere scelto Mattia Bergamin, di Cortina. Il prefetto Francesco Esposito ha consegnato l'elogio destinato al capitano Gabriele Agostini, comandante della Compagnia di Cortina, per l'addestramento del soccorso alpino e esercitazioni.
ALTRI PREMIATI
È stato elogiato dal comandante dei vigili del fuoco, Girolamo Bentivoglio Fiandra, per l'attività svolta in sinergia il brigadiere capo Marco De Lorenzo Tobolo di Auronzo. Tre finanzieri della Tenenza di Feltre sono stati premiati dal direttore dell'Agenzia delle entrate: il maresciallo aiutante Mauro Scaramuzzo, maresciallo capo, Ferdinando Alfieri, l'appuntato scelto qualifica speciale Andrea Corso. Un altro elogio lo ha consegnato Questore Aprile al maresciallo ordinario Alessio Galliano, Nucleo di polizia economico finanziario di Belluno. Il comandante dei carabinieri Rastelli ha premiato il maresciallo aiutante Antonio Verrenghia, in servizio alla Compagnia di Belluno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci