L'ospedale sarà trasformato: reparti moderni e più sicuri

Domenica 8 Dicembre 2019
L'ospedale sarà trasformato: reparti moderni e più sicuri
LAMON
Ospedale di Lamon: approvato il progetto definitivo per trasformare la struttura sanitaria dell'altopiano: Fine dei lavori e taglio del nastro a dicembre del 2023. La struttura che ospita i reparti di riabilitazione verrà totalmente rinnovata e resa più funzionale alle esigenze sia dei pazienti che di chi nel nosomio lavora.
Un successo per la comunità dell'altopiano che da sempre è molto legata al proprio ospedale e che attende ormai da anni che questi lavori partano. Una trasformazione che farà diventare il nosocomio lamonese una delle strutture più all'avanguardia in regione per la riabilitazione oltre che fisiatrico anche cardiologico e neurologico, attraendo sempre più utenti da tutta Italia.
LA GARA
In questi giorni la direzione dell'Usl Dolomiti ha approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione e la riorganizzazione funzionale dell'ospedale di Lamon proposto dalla rete di imprese con capofila la Società Mythos di Aosta. Un intervento importante, dal costo complessivo di 5 milioni di euro, di cui quattro derivanti dal fondo per i comuni di confine e uno dalla Regione Veneto. Ora il progetto passerà al vaglio della Conferenza dei Servizi degli Enti competenti che dovranno rilasciare il loro parere che renderà esecutivo il progetto.
IL PROGETTO
Il progetto prevede una ristrutturazione profonda sia in termini strutturali che di funzionalità dell'ospedale di Lamon. L'intervento primario vede quindi una riqualificazione strutturale che consenta un miglioramento dal punto di vista della sicurezza sismica. Si procederà poi con una ristrutturazione e una redistribuzione degli spazi che porterà ad un potenziamento dei posti letti che saranno ben 22 in più e riservati alla riabilitazione. Un potenziamento importante che mette in luce ancora una volta la volontà della direzione di far sì che il polo di Lamon sia sempre più vocato alla riabilitazione fisica ma anche cardiologica e neurologica. Proprio per questo, oltre ai nuovi posti letto, ci sarà un miglioramento delle attrezzature e degli spazi dedicati alla riabilitazione. Inoltre, sarà riorganizzata la Radiologia e l'area dei servizi sanitari territoriali e le attività socio assistenziali e sarà realizzata una Unità Riabilitativa Territoriale con 7 posti letto.
LE TEMPISTICHE
Dopo l'approvazione del progetto esecutivo, sarà indetta la procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori e, di seguito, l'esecuzione dei lavori. La fine prevista dell'opera che darà un nuovo volta e nuova funzionalità e sicurezza all'ospedale di Lamon è per dicembre 2023.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci