L'INCIDENTE
BELLUNO L'invasione di corsia, poi lo schianto contro il camion della

Mercoledì 24 Luglio 2019
L'INCIDENTE
BELLUNO L'invasione di corsia, poi lo schianto contro il camion della ditta Formenti trasporti, appena partito. È in fin di vita l'automobilista 20enne che ieri stava rientrando dal turno di notte. Richard Alexander Santos Laurentis, di origine brasiliana, ma residente in città, era al volante della sua Toyota Yaris quando è rimasto coinvolto nel drammatico schianto avvenuto sulla statale 50, alle porte del comune di Ponte nelle Alpi. Il giovane è ricoverato nella terapia intensiva neurochirurgica all'ospedale Ca' Foncello e lotta tra la vita e la morte. Sono attesi nelle prossime ore i genitori, che si sono subito messi in viaggio dalla Spagna, dove risiedono. L'incidente avvenuto intorno alle 6.30 ha mandato in tilt la viabilità. La chiusura per due ore della statale 50 in quell'ora di punta, ha paralizzato il traffico, causando code in Sinistra Piave e ritardi di ore per mezzi pubblici e pendolari.
LA DINAMICA
L'ipotesi più accreditata è quella di un colpo di sonno del 20enne, che aveva fatto il turno di notte come magazziniere in una ditta locale. Ma gli accertamenti della polizia stradale di Belluno, che è intervenuta sul posto per i rilievi, sono ancora in corso. Il ragazzo stava rientrando a casa, viaggiando da Ponte a Belluno, quando poco sopra il mobilificio Bortoluzzi, nella zona di Safforze, è finito sulla corsia opposta. NQuando la Yaris invade la corsia il camionista di origine romena, cittadino italiano residente a Milano, che era alla guida del rimorchio Formenti diretto a Ponte, effettua una manovra di emergenza. L'uomo ha sulle spalle 25 anni di esperienza come autista e ha cercato in tutti i modi di evitare lo schianto. Frena, si sposta più che può ma alla fine c'è stato l'impatto violentissimo sulla parte frontale sinistra. A causa della frenata anche la vettura, una monovolume Opel che seguiva, si è schiantata sul mezzo pesante tamponandolo.
I SOCCORSI
Il cittadino marocchino che era alla guida della vettura è rimasto ferito, riportando leggere fratture. Illeso anche il camionista. Ma le condizioni del brasiliano, incastrato nell'auto sono apparse subito gravi. I vigili del fuoco di Belluno, arrivati con due automezzi tra cui l'autogrù, hanno lavorato a lungo per estrarre il conducente dell'auto, rimasto incastrato nell'abitacolo. Affidato ai sanitari il 20enne è stato portato all'ospedale di Belluno, dove è stato stabilizzato e poi elitrasportato al Ca' Foncello di Treviso dove è in fin di vita. La polizia stradale ha sequestrato la Yaris e acquisito il tachigrafo digitale del camonista e sta indagando.
Olivia Bonetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci