L'EMERGENZA VIRUS
BELLUNO Riapre domani l'elementare di Quartier Cadore, ma in

Martedì 22 Settembre 2020
L'EMERGENZA VIRUS
BELLUNO Riapre domani l'elementare di Quartier Cadore, ma in classe non torneranno i compagni del bambino positivo al Covid. Loro rientreranno dopo i 14 giorni di isolamento, ovvero il 29 settembre. Le disposizioni sono state confermate ieri dal Dipartimento di prevenzione alla dirigente dell'Istituto Comprensivo 2 Bruna Codogno. «Rientreranno - fa sapere Codogno dopo un ulteriore passaggio di verifica con il dipartimento». Ci sarà naturalmente la disinfezione del caso e verranno seguite tutte le procedure per rendere sicuri e igienizzati gli ambienti scolastici che, comunque, nonostante la scoperta dello scolaro positivo hanno ospitato i seggi elettorali domenica e lunedì. Via libera da domani, invece, per tutti gli altri studenti della primaria e per le loro insegnanti.
I NUOVI CONTAGI
Intanto la giornata di ieri ha registrato due nuove positività, un via vai continuo ai drive in degli ospedali e l'annuncio dell'Usl 1 Dolomiti di voler attivare altri due punti per i tamponi veloci, così da supportare la richiesta in continuo aumento. In quanto alle positività, si tratta di un giovane, già in quarantena in quanto contatto di caso confermato collegato al focolaio rilevato e creatosi all'interno di una attività ricettiva in zona dolomitica, chiusa comunque fin dall'inizio dell'episodio. Un giovane anche l'altro positivo di ieri, comunque già in quarantena con sintomatologia simil Covid.
TAMPONI DRIVE IN
Giornata di fuoco, quella di ieri, per i drive in allestiti nei piazzali del San Martino di Belluno e del Santa Maria del Prato a Feltre. È stata altissima, infatti, la richiesta di eseguire tamponi a bambini, ragazzi e adulti sintomatici e che hanno in questi giorni frequentato le scuole: 212 in tutti i test, di cui 156 a Belluno e 56 a Feltre. Considerata l'alta affluenza e considerato come il periodo invernale con la conseguente ondata influenzale alzerà ulteriormente l'afflusso di persone che, insospettite dai sintomi, vorranno sottoporsi al tampone, l'azienda sanitaria intende allestire altri drive in, a Caprile e a Tai, a questo scopo sta apportando modifiche al modello organizzative attuale. I drive in sono ad accesso libero, ovvero senza bisogno di prenotazione né di impegnativa, anche per chi rientra dalla Francia. Il Ministero della Salute ha disposto ieri l'obbligo di effettuazione del tampone per chi rientra da alcune regioni francesi. Anche per questi tamponi l'accesso, come per le scuole, è dalle 8,30 alle 12.30. (A.Tr.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci