L'ASSOCIAZIONE
Due significativi record per i donatori di sangue dell'associazione

Venerdì 22 Marzo 2019
L'ASSOCIAZIONE Due significativi record per i donatori di sangue dell'associazione
L'ASSOCIAZIONE
Due significativi record per i donatori di sangue dell'associazione ABVS Castionese: intanto sono i più giovani donatori di sangue della provincia e il numero di questi soci generosi, in continuo aumento, ha sfiorato quota 208 contro i 190 dell'anno precedente. Di conseguenza aumentano anche le donazioni che tagliano lo storico traguardo delle 363 donazioni (45 in più rispetto al passato). Hanno in media tra i 18 e i 35 anni ed hanno l'età più bassa dell'intero bellunese, orgoglio che riabilita i giovani, una categoria spesso ingiustamente bistrattata da questa società, che invece ora si dimostra campione di sensibilità e solidarietà. Questi i dati condivisi alla cena annuale del sodalizio che vede a capo, con il titolo di segretaria, Sabrina De Bona. L'Associazione Bellunese volontari sangue, sezione di Castion, ha festeggiato il sessantesimo anniversario dalla sua nascita lo scorso anno.
LA STORIA
Fondata dal dottor Giano Perale, accanto a lui Luigi Bernardi, Egidio Bogo, Pietro dal Pont, Aristide Fant, Benito Fant, Fortunato Rizzo, Ezio Savaris. Inizialmente il territorio inglobava la Pieve Castionese e anche Visome che dal 1968 si è staccata. Le prime riunioni si tennero nella Scoletta dei battuti. A passarsi il testimone molti segretari: Ezio Savaris, Luigi Bernardi, Giovanni Savi, Egidio Bogo, Luigi Lui, Giovanni Fant, Gianantonio Mazzorana e Paolo Broi. La sezione ora raccoglie i frutti della sua intensa azione di propaganda nel territorio di riferimento, in modo da sensibilizzare, tenere elevato ed eventualmente incrementare il numero dei propri soci.
GLI IMPEGNI
Per attuare queste finalità e promuovere lo spirito di solidarietà molte sono le attività svolte sia in collaborazione con altre associazioni che con la sede Provinciale dell'ABVS presieduta da Gina Bortot. La somma tra donatori attivi, nuovi donatori, trasferimenti positivi o negativi, accantonamenti per età o accantonamenti medici, rivela che i donatori attivi al 31.12.2018 della sezione di Castion sono 208 contro i 190 dello scorso anno. Una ulteriore nota positiva connota anche l'intero sistema di raccolta del sangue programmato dall'ULSS locale, una pianificazione che ottimizza le donazioni sprecando solo poche sacche di sangue che non venendo utilizzate vengono gettate.
I VETERANI
Come ogni anno l'assemblea di donatori e familiari, presenti alla cena in un numero che superava le 90 unità, si è conclusa con la cerimonia di conferimento delle benemerenze maturate nell'anno 2018. Si aggiudicano la medaglia d'oro, per aver raggiunto le 50 donazioni, Bruno Bortot, Paolo Broi, Fausto D'Incà, Silvio Nenz. Distintivo d'oro anche per il ragguardevole traguardo delle 75 donazioni raggiunte da Flavio Battiston. A tutti un caloroso applauso, gratitudine e il simpatico gadget promozionale realizzato per il 2019: una sacca in tessuto con Otello, il vampiro mascotte della sezione.
Laura Cenni
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci