L'ALLARME
BELLUNO Allarme della Polizia Postale su uno spamming in corso a scopo

Lunedì 24 Settembre 2018
L'ALLARME
BELLUNO Allarme della Polizia Postale su uno spamming in corso a scopo estorsivo. Un fenomeno che sta investendo anche la provincia di Belluno.
«L'utente - spiega una nota della Questura di Belluno - riceva una mail nella quale lo si informa che il suo account sarebbe stato hackerato attraverso un virus mentre venivano visitati siti per adulti; da qui la minaccia di divulgare a tutti il tipo di sito visitato e la conseguente richiesta di denaro in criptovaluta».
La Polizia invita, qualora si dovesse ricevere una e-mail di questo tipo, a mantenete la calma e ad evitare assolutamente di pagare un riscatto.
«Nulla di tutto ciò è reale», puntualizza la nota, evidenziando che si tratta di «un'invenzione elaborata al solo scopo di intimorirci ed indurci a pagare una somma illecita». Ma «è tecnicamente impossibile» che quanto viene ventilato possa essere accaduto.
«Non è possibile si spiega infatti che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta, abbia potuto installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati». La Polizia Postale invita allora a evitare assolutamente di pagare alcuna somma; proteggere la mail, magari cambiando la password e, comunque, evitare di usare la stesa per più profili.
Il mondo del web continua a tessere la sua trama, trovando terreno fertile per mettere in atto truffe diversamente impossibili. Una buona regola è sempre quella di rivolgersi alle forze dell'ordine quando ci si trova di fronte a richiesta di pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci