INNOVAZIONE
BELLUNO L'assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, assistita

Mercoledì 17 Luglio 2019
INNOVAZIONE
BELLUNO L'assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, assistita dall'unità di crisi della Regione Veneto, ha incontrato ieri a Venezia, nella sede del Consiglio regionale, i rappresentanti sindacali di categoria del settore occhialeria e i vertici confederali.
L'incontro fa seguito al rinnovo del protocollo di intesa tra Regione e Anfao, l'Associazione nazionale dei fabbricanti articoli ottici, per l'aggiornamento delle maestranze e la formazione di nuove figure tecniche altamente specializzate, che prevede un investimento complessivo di un milione e mezzo di euro nel triennio 2019-2021.
Il protocollo di intesa, rinnovato il 7 maggio scorso, prevede 4600 ore gli interventi formativi nelle aziende per il personale già occupato e 12 percorsi formativi con tirocini aziendali per formare nuovi profili tecnici che le aziende faticano a trovare, in vista della creazione di un futuro politecnico veneto. I nuovi percorsi, rivolti a diplomati, giovani in possesso di qualifica professionale ma anche a laureati, prendono avvio in queste settimane e proseguiranno fino al 2021.
L'incontro di ieri aveva l'obiettivo di consolidare l'attività di coordinamento rispetto ad un ambito produttivo che è uno dei driver dell'economia non solo bellunese ma veneta ed è caratterizzato da grandi processi innovativi e da conseguenti trasformazioni formative. Nel Veneto, e più precisamente a Belluno, si concentra l'80 per cento della manifattura italiana dell'occhialeria, vera forza del made in Italy.
«L'industria dell'occhiale e il suo indotto è uno dei settori trainanti dell'economia nazionale - commenta l'assessore Donazzan ma le sue possibilità di sviluppo e di crescita sono condizionate dalla possibilità di reperire figure competenti tecnicamente qualificate, soprattutto nel territorio veneto, capaci di coniugare ricerca e applicazione, conoscenze tecnologiche e gusto per la moda e il design. Per questo la Regione Veneto ha scelto di investire, con il sistema produttivo dell'occhialeria, su formazione e aggiornamento delle maestranze e su nuovi percorsi formativi per i tecnici di domani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci