In via Del Favero si passa a turno, per proteggere per i pedoni

Mercoledì 23 Ottobre 2019
LA DECISIONE
BELLUNO In Via Del Favero arriva il senso unico alternato. E arriveranno le transenne per i pedoni, come avevano chiesto i residenti. Chi sale avrà la precedenza, chi scende dovrà attendere di avere via libera.
LA PROTEZIONE
È stata firmata ieri mattina l'ordinanza del comandante della Polizia Locale che istituisce il senso unico alternato in via Del Favero, a Castion. La modifica alla viabilità è resa necessaria dall'installazione di alcune transenne para-pedoni, posa che porta a un restringimento della carreggiata. «Questa novità nasce dall'incontro avuto questa estate con i residenti di Castion. - spiega l'assessore alla mobilità, Stefania Ganz In quell'occasione, si era discusso di diversi temi legati alla sicurezza stradale nell'area, e in molti ci avevano segnalato la pericolosità di Via Del Favero per i pedoni, soprattutto per i bambini che si recano alle scuole».
SECONDA OPZIONE
Inizialmente, Palazzo Rosso pensava all'istituzione del senso unico sull'intera via, ma le possibili ricadute sulle strade limitrofe, e l'avvio del cantiere per la costruzione della nuova farmacia di Via Moro, che ha comportato nuove modifiche alla viabilità, hanno fatto propendere per questa soluzione: «In questi giorni, inizierà la posa delle transenne para-pedoni sulla carreggiata, lungo il lato destro andando in salita. - spiega Ganz In questo modo, diamo continuità e sicurezza al percorso pedonale esistente, proteggendolo dalla fine del marciapiede fino al termine della salita». Le transenne saranno posizionate dall'altezza del civico 36/A fino all'incrocio con Via Pian delle Feste; per ovviare al restringimento della carreggiata, una volta ultimati i lavori di installazione, nella strettoia sarà istituito il senso unico alternato, con precedenza per i veicoli che procedono in salita da Via De Amicis verso Via Pian delle Feste. «Con questo intervento, vogliamo dare una risposta alle richieste che ci sono arrivate dai residenti, garantendo maggior sicurezza agli scolari, ai pedoni e alle auto che transitano in Via Del Favero per raggiungere le scuole o le attività del Castionese. - conclude Ganz Una volta ultimato il cantiere della farmacia e con il ripristino della viabilità ordinaria in quel tratto, valuteremo se saranno necessari ulteriori interventi o aggiustamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci