IN CONSIGLIO
BELLUNO «Abbiamo riscontrato una diversità di approccio

Martedì 3 Agosto 2021
IN CONSIGLIO
BELLUNO «Abbiamo riscontrato una diversità di approccio e di metodo, negli ultimi mesi, da parte della maggioranza. Una giunta sempre meno dialogante e costruttiva, e sempre più conflittuale nei nostri confronti. Alla fine, a rimetterci è la città». Fratelli d'Italia e Lega, unitamente, sottolineano l'atteggiamento della maggioranza attraverso alcuni esempi concreti dall'ultima seduta.
BILANCIO DI PREVISIONE
Il primo focus riguarda l'approvazione del bilancio di previsione. «Il dato che emerge è che la variazione non ha ottenuto l'immediata eseguibilità spiega Raffaele Addamiano, capogruppo di Fratelli d'Italia -. Questo mette in luce come, a nostro avviso, ci sia una spaccatura all'interno della maggioranza. Un segnale di insofferenza di alcuni consiglieri di maggioranza verso la giunta che da qualche tempo emergono». Il Comune di Belluno ha un avanzo libero di poco meno di un milione e 700mila euro. «Ciò si allaccia alla mostra sul Tiziano prosegue il capogruppo -. Il sindaco ha affermato che il venir meno della mostra è dettato dal taglio del fondo funzioni fondamentali; fondo che non è destinato a questo tipo di iniziative. In ogni caso, non si può sospendere una mostra di questa portata per mancanza di fondi perché c'è lavoro, marketing, pubblicità che si cura da mesi o anni: sono operazioni rischiose».
VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI
Il Consiglio ha licenziato anche un provvedimento in tema di alienazioni e valorizzazioni immobiliari. «Nell'ambito di tale punto ho affrontato un altro tema, ossia lo stato di degrado in cui versa il canile sanitario di Belluno prosegue Addamiano -. L'azienda ospedaliera andrà a realizzare dei nuovi ambulatori veterinari a Feltre. Non era il caso spingere per la sistemazione, prima, del nostro canile sanitario, più centrale rispetto al territorio e che fa molti più servizi rispetto agli ambulatori di Feltre?»
LA COMMISSIONE
Approvato il regolamento della commissione pari opportunità, «un documento divisivo, frutto dell'opera della sola maggioranza. Abbiamo provato ad essere propositivi, presentando un maxi emendamento, che non è stato approvato» sottolinea Addamiano che aggiunge come si arrivi in ritardo di otto anni, su istanza di Fratelli d'Italia, e con una commissione che non entrerà, probabilmente, in attività prima della fine di questo mandato.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci