In cinque sull'auto da 4: «Ma l'assicurazione pagherà»

Martedì 3 Settembre 2019
In cinque sull'auto da 4: «Ma l'assicurazione pagherà»
L'ESPERTO
BELLUNO Erano in 5 in un'automobile omologata solo per 4 persone. È un'irregolarità amministrativa, ma visto che si è verificato un mortale potrebbe avere conseguenze sui risarcimenti? La polizza potrebbe non pagare? Risponde Nicola Barchet, presidente di Giesse Risarcimento Danni, il gruppo specializzato nel risarcimento di incidenti stradali mortali nato a Belluno, ora leader in Italia. Giesse si è occupato in provincia, tra gli altri, dei casi della morte di Martina Bonavera e si sta occupando di quello del decesso di Barbara Durastante, uccisa dall'amico che conduceva la Uno schiantatasi contro un platano in via Vittorio Veneto. Il presidente di Giesse chiarisce cosa può accadere in caso di mancato rispetto di una delle condizioni previste dalla polizza assicurativa.
IL PARERE
«Se un veicolo è omologato per il trasporto di 4 soggetti - risponde Nicola Barchet -, la compagnia assicurativa lo assicura nei limiti in cui venga rispettata questa regola. Pertanto in caso di trasporto non conforme la compagnia sarà comunque tenuta a risarcire il danno, ma potrà poi fare rivalsa nei confronti del proprietario assicurato e/o del conducente, andando così a recuperare quella parte di somma risarcita nonostante il mancato rispetto delle condizioni sottoscritte».
LE ECCEZIONI
«Va anche precisato - prosegue Giesse risarcimenti - che esiste la possibilità di escludere o limitare il diritto di rivalsa della compagnia, in caso di trasporto non regolare. Ma questo dipende dal contratto stipulato a garanzia del veicolo e da eventuali clausole speciali sottoscritte. In altri casi poi, alcune compagnie rinunciano al loro diritto di rivalsa senza bisogno di sottoscrivere alcuna clausola».
LA REGOLA
«Quindi - conclude Nicola Barchet -, in linea di principio, la regola è che in caso di trasporto non regolare la compagnia assicuratrice ha il dovere di pagare i danni ma ha poi il diritto di fare la rivalsa verso proprietario/assicurato e conducente. Poi bisogna valutare il caso specifico perché c'è la possibilità di eccezioni di carattere generale o speciale che escludono in tutto o in parte il diritto di fare la rivalsa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci