IL RAPPORTO
BELLUNO Il terzo tassello della classifica del Sole 24 Ore sulla

Martedì 20 Agosto 2019
IL RAPPORTO
BELLUNO Il terzo tassello della classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita regala più ombre che luci per la provincia montana. Belluno è 86esima su 107 province italiane, ultima del Veneto e tra le ultime cinque del nord Italia. Le cose - stando alla classifica diffusa ieri - vanno peggio che in questa provincia solo al sud e nelle isole.
Nella classifica che riguarda l'indice del tempo libero Belluno mette a segno un 31,5 (spettacoli) su 1000 (abitanti). A determinare la posizione in classifica un mix di variabili considerate dal quotidiano. Belluno arriva 47esima nel listino che riguarda le presenze turistiche, 34esima per il numero di notti passate in albergo, 82esima per numero di agriturismi ogni 1000 kmq, 80esima per la spesa pro capite in spettacoli, 30esima per numero di ristoranti e bar ogni 100mila abitanti, 55esima per il rapporto pro- capite delle librerie, 86esima per i cinema, 79esima per i teatri, 76esima per la spesa pro-capite in cinema e teatri, 79esima per i concerti, 48esima per mostre e esposizioni e 54esima per gli eventi sportivi.
Il risultato di questa classificà servirà poi ad implementare la super classifica sulla qualità della vita che ha sempre visto Belluno ai primi posti.
«Siamo penalizzate sul fronte degli eventi e delle strutture. Si tratta poi di indici che non tengono conto della grande solidarietà» Ha spiegato ieri il presidente della provincia di Belluno, Roberto Padruin. «Purtroppo non avere grandi strutture in grado di accogliere grandi eventi e grandi concerti di sicuro non aiuta in queste classifiche. Anche concentrarci sui grandi eventi sportivi di nicchia, tiro con l'arco, parapendio, sci, non aiuta le classifiche ma di sicuro ha portato e porterà dei benefici alla nostra provincia. Di sicuro questi numeri devono rappresentare uno stimolo a fare di più».
Andrea Zambenedetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci