IL PUNTO DI VISTA
BELLUNO Basta puntare sullo sbocco a nord, stop al progetto

Lunedì 21 Ottobre 2019
IL PUNTO DI VISTA
BELLUNO Basta puntare sullo sbocco a nord, stop al progetto di allungamento dell'A27, è una ipotesi fuori dai tempi. Torna sulla questione il Comitato Peraltrestrade Carnia-Cadore che si affida alle parole di Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, per cercare di fermare la strada tanto cara agli imprenditori. Scrive Mercalli nel suo libro Non c'è più tempo: «Da duecento anni a questa parte la rivoluzione industriale ha completamente stravolto il nostro rapporto con la natura. Gli oltre 7 miliardi di umani freneticamente intenti a divorare le risorse globali stanno rivaleggiando con i processi naturali. Muoviamo più suolo dell'erosione di fiumi e ghiacciai; deforestiamo, inquiniamo aria, acqua e suoli con oltre 140.000 sostanze chimiche di sintesi. Alteriamo il ciclo dell'azoto, del fosforo e del carbonio, cambiamo il clima e acidifichiamo gli oceani. Problemi complessi, che richiedono conoscenza e informazione, si caricano lentamente, come un ordigno a orologeria ed esplodono quando sono divenuti così giganteschi da sfuggirci di mano. Problemi inediti per la nostra capacità cognitiva individuale e collettiva, stabiliti dalle inesorabili leggi fisiche, chimiche e biologiche con le quali non sarà possibile né negoziare né ottenere sconti. Gli scienziati non sanno più come dirlo: dopo la dichiarazione di Rio del 1992 ormai è chiaro che il rischio ambientale è enorme, ma non sembra un elemento prioritario di politica ed economia».
INVERTIRE LA ROTTA
In questa situazione che richiederebbe la conversione dell'attuale modello di economia, che ne è causa e origine, e una presa di coscienza dei limiti prima che siano i collassi del nostro ambiente naturale ad imporceli, cosa continua a fare la rappresentanza del Veneto in Eusalp, la Macro Regione Alpina, e una parte delle categorie produttive bellunesi? «Concentrano i loro sforzi nel perorare il cosiddetto sbocco a nord dell'autostrada di Alemagna A27, insistendo su un'economia basata sui trasporti e sul consumo di suolo, anche se questo comporta lo sventramento delle Dolomiti, un patrimonio di bellezza, di biodiversità, di culture».
L'APPELLO
«Approfittano di ogni occasione per insistere su questa idea, diventata per qualcuno quasi una ragione di vita, o professionale. Il discorso è affiorato recentemente a Longarone. Non è più possibile continuare a proporre e sostenere iniziative e progetti che vanno nella direzione del collasso senza porsi prima il dubbio e poi la scelta di un cambio di rotta, tanto nelle macro scelte che l'ecosistema Terra ci chiede, quanto nelle scelte locali riferite al territorio alpino della valle del Piave. Iniziative utili ed efficaci in questa diversa direzione sono possibili, come ci dimostrano Paesi e regioni attorno a noi; è tempo che tutti, responsabili politici in primis, se ne rendano conto».
Giuditta Bolzonello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci