Il Comune aiuta gli universitari: 20 borse di studio

Domenica 17 Ottobre 2021
Il Comune aiuta gli universitari: 20 borse di studio
FELTRE
Il Covid non può e non deve pesare sulla carriera universitaria dei ragazzi feltrini. Ed è per questo che l'amministrazione comunale di Feltre ha deciso di approvare un bando per 20 borse di studio da 2mila euro ciascuna a favore di studenti universitari in condizioni economiche disagiate. Un modo per stare loro accanto ed evitare che decidano di abbandonare gli studi proprio perché non riescono a pagarsi le rette.
LA MISURA
Venti borse di studio da 2mila euro ciascuna a favore di studenti universitari la cui famiglia si sia venuta a trovare in una situazione di disagio economico a causa della pandemia. È questa la misura varata dalla giunta comunale di Feltre, a seguito delle indicazioni della Conferenza dei Capigruppo sulle misure di sostegno alla popolazione e alle attività economiche in relazione all'emergenza sanitaria.
IL BANDO
Gli uffici comunali hanno così elaborato l'avviso per la concessione di 20 borse di studio a favore di studenti iscritti, nell'anno accademico 2020/2021, a corsi universitari e che si trovano in una delle seguenti situazioni di disagio: perdita dell'attività lavorativa di uno dei due genitori nel corso del 2020 e/o nel periodo gennaio/aprile 2021; sospensione dell'attività lavorativa di uno dei due genitori nel corso del 2020 e/o nel periodo gennaio/aprile 2021; perdita di fatturato, nella misura di almeno il 30% nell'anno 2020 rispetto all'anno precedente, dell'attività lavorativa di uno dei genitori lavoratore autonomo o titolare di impresa individuale/titolare di impresa; decesso di uno dei genitori a causa Covid. Le domande dovranno essere inviate entro le 12 del 30 novembre 2021 alla casella di posta elettronica certificata comune.feltre.bl@pecveneto.it o al protocollo comunale mediante consegna a mano o invio tramite raccomandata AR. Il testo integrale del bando e il modulo per la domanda saranno reperibili sul sito www.comune.feltre.bl.it
LA POLITICA
«Dopo le altre misure già messe in campo nei messi scorsi, dalle varie tranche di buoni spesa, alle misure per incentivare il commercio nel centro cittadino, alla possibilità di accedere al credito agevolato per i piccoli imprenditori, con questo bando cerchiamo di dare un sostegno concreto alle famiglie dei nostri universitari», commenta il presidente del consiglio comunale Manuel Sacchet. E sottolinea: «La Conferenza dei Capigruppo ha ritenuto che fosse opportuno e doveroso intervenire anche a favore delle giovani generazioni che rappresentano una risorsa preziosa per tutta la comunità e per il suo sviluppo futuro. La dotazione è di 40mila euro: invitiamo le famiglie e gli studenti a prendere visione del bando e, nel caso abbiano i requisiti, ad avanzare la propria domanda in maniera tempestiva».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci