Il cantiere in A27 preoccupa Confindustria vuole un tavolo

Giovedì 6 Maggio 2021
L'ALLARME
BELLUNO Di fronte ad un copione che rischia di ricalcare quanto già visto un anno fa, cioè con cantieri aperti sulla A27 e che si protrarranno sino ad ottobre, Confindustria Belluno Dolomiti Belluno non sta a guardare e per bocca del suo presidente Lorraine Berton tuona: «C'è il fortissimo rischio di una nuova estate di disagi sull'A27. Chiedo alle istituzioni bellunesi di attivarsi immediatamente» dice invocando l'apertura di un Tavolo in Prefettura. A dire il vero un Tavolo è già stato convocato ieri, ma in Prefettura a Treviso, con lo scopo di concordare con Forze dell'Ordine e Autostrade per l'Italia le alternative per evitare il collasso della viabilità interna di Vittorio Veneto. Un allarme scattato perché i lavori, già iniziati, sulla galleria sud del Monte Baldo lungo l'A27 tra Vittorio Veneto nord e sud dureranno circa venti settimane, fino ad ottobre. Sulla scorta di quanto accaduto, e patito, nei mesi estivi del 2020, Berton ammonisce: «Si tratta di un cantiere che innescherà inevitabili disagi, soprattutto nei fine settimana. Lo scorso anno abbiamo vissuto qualcosa di analogo. Un problema in più per una stagione estiva che deve essere soprattutto di ripartenza e invece siamo ancora una volta al punto di partenza: e non è un gioco di parole». La presidente di Confindustria si chiede se non era possibile una tempistica diversa: «La sicurezza è fondamentale, sia chiaro, ma perché non si è approfittato dei mesi di zona rossa e arancione? Perché si interviene ancora una volta in estate? Perché siamo costretti ad assistere sempre allo stesso copione?».
GLI INTERROGATIVI
Confindustria Dolomiti si chiede quali siano le soluzioni compensative previste per Belluno a fronte di quanto accaduto a Treviso: «Lì la Prefettura è intervenuta su richiesta del Comune di Vittorio Veneto e la stessa società concessionaria ha annunciato delle alternative e delle compensazioni per la viabilità della città, come l'apertura della vecchia statale di Alemagna nei fine settimana in entrambi i sensi di marcia, salvo nel caso di maltempo. E per il Bellunese? Penso che sia necessario convocare il prima possibile un Tavolo in Prefettura estendendo l'invito alle categorie economiche».
«SVILENTE»
Amara la conclusione di Berton: «È davvero svilente ritrovarsi ogni volta a parlare di disagi e mendicare un minimo di attenzione. A cinque anni dalle Olimpiadi e alla vigilia dell'attuazione del Recovery Plan dovremmo essere qui a parlare di infrastrutture, mobilità intervalliva, corridoi digitali e integrati. Fra poco meno di 20 giorni avremo il Giro d'Italia a Cortina, poi partirà una stagione dalle grandi speranze, non possiamo lasciare che le cose semplicemente accadano».
GS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci