La Val Canzoi in 17 itinerari

Domenica 2 Novembre 2014
CESIOMAGGIORE - (G.M.) La Val Canzoi, tra i comuni di Feltre e di Cesiomaggiore, è una suggestiva e selvaggia valle posta quasi al centro del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Per molti è considerata una delle zone più belle del parco stesso, distante da quell'escursionismo di “massa” che interessa molte località dolomitiche. Forse, anche per questo, è una valle che attira sempre di più gli amanti della montagna, del silenzio, della natura. Lucia Merlo ci racconta nel suo libro edito da DBS -Zanetti con il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, le più belle escursioni in Val Canzoi.
Gli itinerari sono 17 e pensati per regalare al visitatore curioso squarci di bellezza inaspettati. Lucia Merlo con un linguaggio semplice e mai faticoso per il lettore, passa dalla silente maestà degli alberi monumentali alla solennità antica di Villa Tauro alle Centenere, dal rincorrere antiche leggende lungo il Troi de le Vane al salire con occhi incantati dall'alpeggio di Malga Alvis all'osservatorio di guerra su Col del Demonio. Ed ancora, l'autrice evidenzia con grande sensibilità le tracce in parte nascoste del lavoro umano e di una cultura alpina che sta scomparendo: majolere, malghe, calchere, cave di pietra. Non manca un percorso dedicato interamente alla bicicletta per chi vuole avvicinarsi con questo mezzo al fascino della Val Canzoi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci