Furbetti ed evasori scoperti dalla Finanza

Sabato 23 Giugno 2018
Furbetti ed evasori scoperti dalla Finanza
L'ANNIVERSARIO
BELLUNO La Guardia di Finanza ha smascherato i furbetti del ticket: il 40% delle persone controllate dalle Fiamme gialle che avevano autocertificato un reddito che consentiva di avere l'esenzione erano finti poveri. È il dato eclatante che è emerso ieri nella Festa della Fondazione del Corpo, che si è tenuta in via Mezzaterra alla presenza di autorità.
LA CERIMONIA
Il resoconto della giornata è stato riassunto in una nota diffusa ieri. «È stato celebrato il 244° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza - di legge -. La sobria cerimonia ha visto la partecipazione del Prefetto di Belluno, Francesco Esposito, del Presidente del Tribunale di Belluno, Antonella Coniglio, del Procuratore della Repubblica di Belluno, Paolo Luca, del Vescovo Emerito di Belluno-Feltre, Giuseppe Andrich, dei responsabili provinciali delle Forze di Polizia, del 7° Reggimento Alpini, dei Vigili del Fuoco, dell'Agenzia delle Entrate, dell'Ufficio delle Dogane di Treviso-Sezione Operativa Territoriale di Sedico, oltre che di una rappresentanza di finanzieri in servizio e di militari in congedo,. La ricorrenza dell'Anniversario di Fondazione è l'occasione per tracciare il bilancio dell'attività svolta dalle Fiamme Gialle della provincia di Belluno nell'anno 2017 e nei primi cinque mesi del 2018».
I FURBETTI
Nella rete dei controlli sono finite persone che hanno beneficiato di esenzioni, certificando situazioni reddituali prossime all'indigenza a fronte di condizioni economiche assolutamente floride: possesso di immobili, di autovetture di lusso, possibilità di effettuare operazioni finanziarie speculative. Eppure facevano i finti poveri per ottenere prestazioni sociali agevolate o esenzioni sanitarie: nel primo caso le irregolarità accertate dai finanzieri sono del 21% su 37 controlli, nel secondo caso sono del 40%, sul totale di 30 controlli. Persone che potevano permettersi di pagare per le spese sanitarie, ma sono riuscite a ottenere l'esenzione provocando un danno di decine di migliaia di euro al sistema sanitario. Un imprenditore è stato poi denunciato per aver indebitamente ottenuto un finanziamento agevolato nel settore dei contributi comunitari in agricoltura. Segnalati alla Procura regionale della Corte dei Conti 34 persone, per un danno erariale complessivo di 3 milioni 723mila di euro.
FRODI FISCALI
Sono 40 i bellunesi evasori totali stanati dalle Fiamme Gialle, un dato boom rispetto agli anni precedenti: l'anno scorso, ad esempio, erano solo 7. I militari hanno operato con 249 verifiche o controlli fiscali, che hanno portato a risalire agli irregolari. Sono stati scoperti anche 52 lavoratori in nero o irregolari, accertando la responsabilità di 19 datori di lavoro e la denuncia all'autorità giudiziaria di 19 persone per reati fiscali. I sequestri preventivi per reati tributari sono stati per un totale di un milione 672mila 380 euro». Sono state infine 124 le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci