FORMAZIONE
BELLUNO Scuola aperta e taglio del nastro. L'istituto Vittorio Zanon,

Martedì 11 Dicembre 2018
FORMAZIONE
BELLUNO Scuola aperta e taglio del nastro. L'istituto Vittorio Zanon, di Castion, è pronto per le ultime due settimane prima delle vacanze di Natale. Due settimane di fuoco. Anzi, di festa, di musica e di orgoglio studentesco. La scuola media, difatti, ha in calendario tre appuntamenti interessanti, che coinvolgeranno alunni e insegnanti. E che culmineranno nell'inaugurazione dell'atelier digitale, un ambiente nuovissimo creato all'interno dei locali dello scantinato.
ATELIER DIGITALE
Videocamere, macchine fotografiche, computer e lavagne multimediali. Tecnologia per imparare qualcosa di nuovo, anche divertendosi. Perché è vero che tutte le aule della scuola media Zanon sono dotate di Lim (lavagna multimediale). Merito del comitato genitori che ha sponsorizzato l'acquisto dei computer portatili e dei videoproiettori connessi. La novità più importante però è l'atelier digitale, un vero e proprio fiore all'occhiello. La scuola aveva uno scantinato completamente inutilizzato. Con un progetto europeo e qualche idea brillante, lo scantinato oggi non c'è più: al suo posto un atelier digitale, che consente ai ragazzi della Zanon di imparare ad usare le nuove tecnologie, soprattutto in campo multimediale. L'atelier, difatti, è dotato di sale registrazioni, di una camera oscura, di software per i montaggi video e anche di una videocamera di ultimissima generazione. Sarà inaugurato venerdì 14 dicembre, alle 18. Sono invitate le autorità comunali, ma anche tutti gli artigiani e le piccole aziende che hanno dato una mano alla costruzione di questa aula tecnologica.
SCUOLA APERTA
Prima del taglio del nastro, però, c'è un altro appuntamento. Il 12 dicembre la scuola aprirà le porte ai bambini di quinta elementare e alle loro famiglie, per far conoscere l'offerta formativa e i tre percorsi proposti (tempo normale, tempo pieno e indirizzo musicale). Durante il pomeriggio di scuola aperta, saranno gli alunni più grandi a mostrare l'istituto ai futuri allievi. Attraverso laboratori e lezioni autogestite. Sarà anche l'occasione per le famiglie per vedere i loro pargoli attivi e impegnati nella normale routine scolastica, ma anche per ammirare alcuni workshop tenuti dai ragazzi. L'appuntamento di scuola aperta replicherà a fine gennaio, a ridosso della scadenza delle preiscrizioni per il prossimo anno scolastico. Infine, gli auguri natalizi e di fine anno. In musica. La mattina del 15 dicembre nella palestra delle medie Zanon diciassette pianoforti, cinque violini e diciannove chitarre si alterneranno al coro dei bambini delle Gabelli, delle elementari di Castion, Badilet e Borgo Piave.
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci