Fiera Ri-costruire ora la rassegna diventa virtuale

Mercoledì 12 Maggio 2021
LA APPUNTAMENTO
LONGARONE Grazie alle opportunità offerte dal Superbonus edilizio, anche in provincia di Belluno c'è un grande fermento. È in questo contesto che da domani, giovedì 13, e sino a domenica 16 maggio Longarone Fiere Dolomiti si appresta ad accogliere nei suoi padiglioni virtuali la rassegna Ri-costruire virtual. Speciale super bonus in attesa di riaprire davvero per le mostre autunnali di Dolomiti Show, Arredamont e Mig.
I PROFESSIONISTI
Fabiola De Battista, presidente dell'Ordine degli architetti ha sottolineato: «Tanto fervore per i lavori di ristrutturazione è positivo, ma ci sono grande confusione e lentezza determinata dalla difficoltà di fare gli accessi agli atti - un passaggio necessario per verificare la conformità edilizia del bene - lì dove i Comuni non sono informatizzati. E questo fa perdere molto tempo e si corre il rischio di non averne a sufficienza per eseguire le opere entro il tempo previsto».
LA FIERA
La conferenza stampa di Ri-costruire si era aperta con i saluti del presidente della Provincia Roberto Padrin; poi il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati ha assicurato che gli strumenti virtuali ora imposti dalla pandemia, diventeranno opportunità nel futuro. Il programma della rassegna si avvale della collaborazione e della presenza delle associazioni di categoria e degli Ordini professionali. Innocenzo Megali, a nome del Cup (Comitato unitario professioni) ha annunciato l'organizzazione di due convegni che vedranno la partecipazione anche della presidente nazionale del Cup Marina Calderone. «È importante la partecipazione degli Ordini e dei Collegi professionali che mettono a disposizione in questa difficile situazione economica tutte le proprie competenze e conoscenze scientifiche, tecniche, giuridiche ed economiche per la ripresa del Paese duramente colpito dalla crisi sanitaria. Condividiamo l'importanza di eventi come questi per la grande partecipazione che ci può essere da parte dei cittadini, delle imprese e professioni e per l'approfondimento di un tema così importante». Fabiola De Battista è intervenuta a nome dell'Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti conservatori di Belluno; Luca Luchetta ha rappresentato la voce dell'Ordine degli Ingegneri; Paolo Vaccari ha preso la parola per conto del Collegio Geometri e geometri laureati. Per il successo della rassegna fondamentale sarà anche la collaborazione con le associazioni di categoria come Appia Cna, ieri rappresentata da Cristian Sacchet, Confartigianato Belluno e Confindustria Belluno Dolomiti. A chiudere gli interventi è stata Meri Stiz, voce del Centro per la formazione e la sicurezza di Belluno, che ha illustrato i tre interventi principali per la fiera virtuale e che sottolineano l'importanza proprio della formazione, non solo per ragioni di professionalità ma soprattutto per ragioni di sicurezza, in questo settore. Inserita nel programma della mostra, vi è anche la 16a edizione di Arte in Fiera che è stata presentata dal suo direttore artistico Franco Fonzo. Essa è fruibile anche se su piattaforma virtuale e registra oltre un centinaio di presenze a questa edizione virtuale, con anche la partecipazione dei Musei Murer di Falcade e Benetton di Mogliano Veneto. Ma l'evento principale si svolgerà in presenza ed è la mostra di Francesco Piazza che si terrà alla Barchessa di Villa Quaglia di Treviso, visitabile previa prenotazione. (G.S.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci