Festa del viandante: la città a misura di camminata

Domenica 18 Agosto 2019
FELTRE
A fine ottobre Feltre sarà la capitale del vivere lento e consapevole. Arriva infatti la prima edizione della Festa del viandante che ha l'obiettivo di promuovere la camminata quella salutare, non agonistica, ma anche lo stare insieme e il vivere tranquilli, grazie alle numerose mostre, incontri e spettacoli che verranno organizzati.
LA PREMESSA
Il Documento Unico di Programmazione approvato dal consiglio comunale a fine 2018 prevede la promozione della Mobilità alternativa e sostenibile a scala urbana, anche attraverso l'organizzazione di festival o iniziative dedicate alla bici e al tema del camminare. Nel corso del 2019 la valorizzazione della bicicletta, non solo dal punto di vista sportivo ed agonistico, ha avuto un rilevante momento di promozione all'interno delle numerose attività territoriali correlate alla tappa del Giro d'Italia. L'amministrazione ha così ritenuto ora utile promuovere anche la pratica del camminare e del viaggiare a piedi non solo in chiave salutistica, ma anche come mobilità lenta e consapevole di viaggiare; modalità ideale per conoscere realmente i territori e le comunità attraversati. Con questo spirito è quindi stata stretta una convenzione fra l'amministrazione e la Compagnia dei Cammini per la co-organizzazione di una manifestazione, Compagni di cammino. Festa lenta dei viandanti che si terrà a Feltre dal 25 al 27 ottobre.
L'EVENTO
L'evento prevede incontri con scrittori, attività escursionistiche, spettacoli, mostre, momenti conviviali, incontri con le scuole del territorio. Nel dettaglio scende l'assessore alla mobilità di Feltre Valter Bonan. «Il cammino sarà al centro della manifestazione, non come trekking, gesto tecnico o sportivo, ma come possibilità di un'altra vita, atto civile e di conoscenza. Si parlerà di paesi abbandonati, migranti, confini da abbattere, scelte di vita consapevoli, di benessere e di natura selvatica. Lo si farà insieme a scrittori, musicisti, artisti, viaggiatori. Ci sarà inoltre un Giardino degli Asinelli con attività per famiglie e bambini, coordinato da uno degli storici asinari italiani, Massimo Montanari, e a poca distanza, un vero autobus londinese trasformato in libreria.
PROPOSTE CULINARIE
Nei locali feltrini che sposeranno l'iniziativa saranno proposti i piatti del viandante, riscoperti dalla tradizione povera del territorio, memoria dei pasti antichi dei pellegrini che passavano per Feltre diretti a Roma, o Santiago, o Gerusalemme. Ci sarà una casa del viandante, ovvero uno spazio in cui rilassarsi, bere il the alla maniera dei nomadi del deserto, e un punto informazioni per dare i consigli giusti. Sono inoltre in programma due mostre, una dedicata agli alberi monumentali e una ai paesi abbandonati.
E.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci