Ferragosto da tutto esaurito: il Nevegal continua a piacere

Sabato 17 Agosto 2019
Ferragosto da tutto esaurito: il Nevegal continua a piacere
TURISMO SUL COLLE
BELLUNO Nevegàl pieno di visitatori, escursionisti e villeggianti in questo periodo. A Ferragosto sono state proprio tante le persone che hanno scelto la località che domina la città di Belluno per passare un giorno di festa all'aria aperta. Francesco Tison, più noto come Checco Zaino, nome del suo B&B parla di una «stagione estiva che stan andando bene. C'è il pienone, anche perchè c'è stato molto caldo e la gente è sparita dalla pianura ed è venuta in su, al fresco. A mio modo di vedere ci sono più persone rispetto ad altri anni - racconta Tison -. Tra l'altro sono tutti venuti senza conoscere le vicissitudini del Nevegàl legate agli impianti e così via». Unica nota dolente sono stati i cassonetti delle immondizie dimenticati dalla Bellunum. É bastata una lettera e il giorno di Ferragosto le campane e i cassonetti sono stati svuotati, con buona pace dei tanti titolari delle seconde case che quest'anno hanno scelto di sfruttare la propria casa in montagna. «Ad ogni modo, già Ferragosto c'era tanta gente, questo significa che il Colle è ancora una località da sfruttare e da fare andare avanti. Bisogna crederci un po' di più, perchè ha potenzialità grandissime. Vediamo come è apprezzato da molte turisti e il Comune dii Belluno dovrebbe essere orgoglioso di avere una località come questa, riconosciuta dai visitatori un piccolo angolo di paradiso».
GLI IMPRENDITORI
Il direttore dell'Alpe del Nevegàl, Piero Casagrande, parla, dal suo punto di vista (legato quindi più agli impianti di risalita) una «stagione normale dal punto di vista dell'afflusso, al di là del fatto che le piste per le biciclette sono fuori uso a causa di Vaia, possiamo dire di essere in linea con l'anno scorso». Sabrina Dal Farra parla invece dal bar ristoro Campo scuola. «D'inverno, con gli impianti, lavoriamo tranquillamente, mentre d'estate abbiamo iniziato l'attività quando era stato aperto il Parco Avventura, che è sul nostro terreno. Il Comune ci ha chiesto di farlo a titolo gratuito e lo abbiamo sempre concesso gratuitamente spiega -. Purtroppo adesso sono già due anni che è chiuso (Vaia ha dato il colpo finale Ndr) e noi, essendo defilati dal piazzale (la gente confluisce lì, perchè c'è la seggiovia e altre attività), siamo un po' tagliati fuori. Ad ogni modo quando ci organizziamo con eventi musicali le persone arrivano, a Ferragosto c'era molta gente. D'altra parte quando c'è bel tempo il visitatore arriva».
GLI EVENTI
Se il 15 agosto c'era il pienone, sabato e domenica non saranno da meno, dal momento che sono molte le iniziative che offrità il Colle. Ritorna oggi e domani la Mostra Mercato in Nevegal, un appuntamento che propone una grande varietà di prodotti agricoli, artigianali e artistici. Mentre domenica, a partire dalle 10, presso la Scuola di Sci, in Piazzale Nevegal, si terrà la tradizionale Festa dei bambini edizione 2019 dove vi saranno giochi e intrattenimenti vari per far divertire i più piccoli. Un'ottima occasione per programmare un'escursione in Nevegal con tutta la famiglia. Prossima appuntamenti saranno i cicheti in Cresta e la manifestazione di sabato prossimo che porterà molti ciclisti in Cresta.
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci