Feltre-Primolano, uno studio per chiudere l'anello

Domenica 25 Agosto 2019
FELTRE
In autunno lo studio di fattibilità della tratta ferroviaria Feltre Primolano. Un collegamento strategico per il Feltrino, soprattutto in chiave turismo (chiusura dell'anello delle Dolomiti e collegamento con il Brennero) ma anche per la cittadinanza e per i tanti studenti, universitari e non, che si recano in trentino o, viceversa, nel feltrino, per studiare.
Un progetto condiviso dalla Regione del Veneto e dalla provincia di Trento tant'è che quest'ultima sta attualmente portando avanti lo studio di fattibilità per capire il possibile tracciato, costi e benefici.
LA FELTRE-PRIMOLANO
Intervento strategico. «Nelle scorse settimane abbiamo chiesto ai tecnici della provincia di Trento di avere, non appena sarà terminato, lo studio di fattibilità per poterlo visionare sottolinea l'assessore alla mobilità di Feltre Valter Bonan -. Non appena avremmo in mano lo studio porteremo avanti una presentazione congiunta; sono convinto che per il prossimo autunno lo studio di fattibilità sarà pronto e potremmo quindi conoscerne i dettagli».
L'ELETTRIFICAZIONE
Se la tratta Feltre Primolano è un progetto a medio lungo termine, più vicino appare invece quello dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Montebelluna Feltre Belluno. «Ci siamo mossi con delle iniziative di contatti con la rete ferroviaria italiana e Trenitalia per avere le rassicurazioni sul rispetto delle tempistiche e della copertura economica per gli interventi necessari per l'elettrificazione della linea Montebelluna Feltre Belluno. Rassicurazione che ci sono state prosegue Bonan -. Anche questo intervento è per noi strategico per una giusta qualificazione della mobilità su ferro per i nostri territori». Per l'amministrazione feltrina la valorizzazione della mobilità sostenibile, come quella su rotaia, è fondamentale. «Sia la Feltre-Primolano che l'elettrificazione sono state inserite nel piano regionale dei trasporti che è stato recentemente presentato per cui siamo fiduciosi che possano entrambe arrivare a compimento chiude Bonan -. Ma dato che riteniamo entrambi gli interventi strategici, abbiamo preparato alcune indicazioni ed osservazioni che a breve invieremo per avere la certezza che essi siano una priorità massima sulla pianificazione a medio-lungo termine della regione».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci