FELTRE
I ragazzi del Centro Diurno Via Medaglie d'oro di Feltre dell'Usl 1 Dolomiti

Venerdì 17 Agosto 2018
FELTRE I ragazzi del Centro Diurno Via Medaglie d'oro di Feltre dell'Usl 1 Dolomiti
FELTRE
I ragazzi del Centro Diurno Via Medaglie d'oro di Feltre dell'Usl 1 Dolomiti hanno seguito, nei mesi scorsi, dei laboratori promossi dal Servizio di educazione alla salute e dal servizio di dietetica.
I corsi sono nati con lo scopo di sviluppare un corretto rapporto tra gli ospiti del centro diurno e l'alimentazione, oltre all'attività motoria, ma con un approccio ludico. Il Centro Diurno, infatti, ha il costante obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona disabile e di contrastare i processi di marginalizzazione. Il laboratorio si è svolto in 5 incontri di 2 ore ciascuno. Nel corso delle lezioni sono stati coinvolte le 18 le persone accolte nel Centro. I partecipanti sono stati portati dal dietista, Giovanni Foschini, del servizio di dietetica e dall'assistente sanitario Alberto Lovat, del dipartimento di prevenzione, con il supporto degli operatori e degli educatori del Centro.
All'interno del Centro diurno sono state modificate alcune abitudine alimentari incrementando il consumo di frutta e verdura. Anche i genitori degli ospiti hanno riferito un ritorno positivo con la rielaborazione e la spiegazione dei laboratori anche a casa.
Il primo laboratorio è stato creativo sensoriale: i ragazzi, dopo la lettura di un racconto, dovevano riconoscere la frutta e la verdura all'interno di un sacchetto magico attraverso il tatto e l'olfatto. Un secondo laboratorio è stato centrato sull'igiene orale: in cortile, con dei grandi spazzolini, i ragazzi dovevano pulire bene i denti fatti con birilli come prima era stato spiegato loro. Si è svolto poi un laboratorio sui nutrienti per condurre i partecipanti a ricordarsi il numero di porzioni di frutta e verdura e il numero di bicchieri d'acqua da consumare giornalmente. Infine c'è stato un grande laboratorio cosiddetto motorio da cortile. In questo caso i ragazzi hanno impersonato degli alimenti e sono stati capaci di costruire un pasto sano e il viaggio del cibo all'interno dell'apparato digerente. Insomma, un'esperienza positiva accolta con favore dagli ospiti e dagli educatori del Centro Diurno e che ha lascito un significato messaggio sul corretto stile di vita.
E.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci