Eventi, video e convegni per sconfiggere la piaga sociale

Giovedì 26 Novembre 2020
Eventi, video e convegni per sconfiggere la piaga sociale
LA GIORNATA
BELLUNO L'intera provincia di Belluno ieri si è concentrata sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sui e sono state tante le iniziative. I limiti posti dal Covid hanno costretto enti ed associazioni a parlare in altro modo.
I VIDEO
A dare il la è stata l'associazione BellunoDonna, da quasi due decenni impegnata su questo tema, con il video: La violenza non è un destino. Uscire dalla violenza è possibile ed insieme ad altre donne è più facile. Anche la Polizia di Belluno ha diffuso il video realizzato contro le violenze di genere. Un filmato anche dal Comando generale dell'Arma, diffuso dal comando provinciale. «Indignarsi alla notizia di un altro femminicidio è troppo tardi dice la donna carabiniere tu sei il loro vicino di casa: non restare indifferente. Fermiamolo in tempo. Noi carabinieri possiamo aiutarle».
IN CITTÀ
Due le iniziative ieri del Comune di Belluno. In collaborazione con il Soroptimist Club Belluno-Feltre e la Fondazione Teatri delle Dolomiti in serata il Comunale è stato illuminato di arancione, a ricordare l'iniziativa dell'UNWomen, ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere; inoltre per l'intera giornata sul sito del Comune è stato possibile assistere online allo spettacolo teatrale Ti amo da morirne. Ed anche la caserma dei Carabinieri del capoluogo si è illuminata di arancione, in adesione alla iniziativa Orange the world per l'eliminazione della biolenza di genere. In una nota diffusa dalla Provincia la consigliera di parità della Provincia, Flavia Monego, ha detto: «Mi sono insediata un mese fa e ancora non mi capacito di quanto lavoro ci sia da fare per contrastare e prevenire la violenza di genere nel mondo del lavoro. Anche nel Bellunese».
IN PROVINCIA
L'assessorato alla Cultura del Comune di Limana ha invitato la popolazione ad assistere alla diretta streaming delle letture Nelle fauci di Barbablù con Margherita Stevanato che ha letto dei passi sulla forza delle donne. A Mel nei giorni scorsi il Circolo Auser Il Sole di Mel ha promosso la seconda edizione del progetto regionale Taci. Teatro arte cultura, la violenza sulle donne. A Ponte nelle Alpi saranno i numeri a parlare. Domani il Comune di Ponte organizza un evento on line in diretta streaming su youtube (www.youtube.com/user/comunePNAConvegno) durante il quale sarà relatrice Anna Cubattoli, presidente del Centro Antiviolenza BellunoDonna che, appunto, farà parlare i numeri. L'appuntamento è organizzato dal Comune di Ponte, dalla locale biblioteca Civica, dalla commissione Pari Opportunità e dal già citato centro BellunoDonna.
Giovanni Santin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci