Elezioni a scuola: in tanti al voto e vince la Cisl

Sabato 21 Aprile 2018
Elezioni a scuola: in tanti al voto e vince la Cisl
FELTRE
Un vero e proprio boom di elettori all'Istituto comprensivo scolastico di Feltre che ha come sede la media Rocca di via Fusinato. Giovedì insegnanti e personale non docente sono stati chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti della Rsu (rappresentanza sindacale unitaria). Il voto che serviva per far ripartire l'Rsu in vista del prossimo triennio ha richiamato al voto un numero considerevole di dipendenti (si sono presentanti in 132 sui 167 aventi diritto pari ad una percentuale del 79,04% (13% in più rispetto alla scorsa tornata che si era tenuta nel 2015 quando tra personale Ata, collaboratori scolastici e docenti avevano espreso le loro preferenze in 110. Dallo scrutinio avvenuto nella segretaria della scuola media Rocca giovedì pomeriggio è emerso che a guidare il plotone di chi si è recato alle urne è stata la media Rocca che ha sfiorato il 90 per cento (89,3 %) con 42 votanti su 47 (in pratica nove professori su dieci hanno partecipato al voto). Otto (tra Ata, Insegnanti di primaria, di infanzia e di media). I candidati erano suddivisi in cinque liste: Cisl, Feder.A.T.A., FLC-CGIL, Gilda-Unams, Anief.
Alla fine delle operazioni sono stati 130 i voti validi (su 132). Una nulla e una bianca. Hanno votato 113 donne e 19 uomini. Tre i seggi assegnati con il sistema del Quorum e dei resti. Sono risultati eletti: Giovanni Vanz (Cisl), docente della media Rocca, con 41 preferenze; Lucia Fernanda Luciani (Cisl), docente dell'infanzia, con 21 preferenze; William Nisi (FLC-CGIL) docente della primaria, con 20 preferenze. Hanno ottenuto voti, senza centrare però l'obiettivo della elezione: Sonia Bianchi (Cisl), Sabrina Facchin (Feder.A.T.A.), Patrizia Tonet (Gilda-Unams), Romina Calarga (Anief), Tatiana Colmelet (Gilda-Unams).
Il sindacato più votato è stata la Cisl con il 60,7% delle preferenze (che conta il 20% in più rispetto al 2015 quando, seppur prima, aveva ottenuto però il 41,8% dei consensi). A seguire la FLC-CGIL con il 15,3% (nel 2015 aveva ottenuto il 19,09%); la Gilda-Unams con il 10,7% (nel 2015 aveva ottenuto il 35,4%); la Fder.A.T.A. con l'8,4%; l'Anief con il 4,6%. Tutte le operazioni di voto e di scrutinio si sono svolte senza intoppi. I risultati elettorali sono stati affissi all'Albo pretorio, all'albo sindacale e sul sito della scuola. Gli interessati hanno cinque giorni di tempo per proporre eventuale ricorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci