Donazione organi bellunesi altruisti nel testamento in 2200 dicono sì

Giovedì 21 Febbraio 2019
LE VOLONTA'
BELLUNO La solidarietà parla bellunese: nel capoluogo sono oltre 2200 i cittadini che acconsentono alla donazione degli organi. Sono state depositate 120 Disposizioni anticipate di trattamento in un anno. Comunemente definite testamento biologico sono regolamentate da un articolo della legge 219 del 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. ll consiglio comunale del capoluogo lo aveva approvato all'unanimità nella delibera del 27 dicembre 2012. Inizialmente si trattava solo di un Registro delle Dichiarazioni anticipate di trattamento, ci è però voluta la legge nazionale per far sì che le disposizioni divenissero effettive.
VOLONTA' TESTAMENTARIE
Cosa prevede? Ebbene, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari.
I DATI
Il comune di Belluno ha ricevuto le dichiarazioni di oltre 2200 bellunesi che hanno dato la disponibilità alla donazione di organi e tessuti, più di 1200 solo nell'ultimo anno: questi i numeri di quanti, nel ritirare la nuova carta di identità elettronica, hanno dichiarato la volontà di donare organi e tessuti nonché, in un campo altrettanto sensibile, hanno espresso, direttamente in Comune, le proprie Disposizioni anticipate di trattamento.
RICHIESTE D'ORGANI
Sul sito della Uls 1 Dolomiti si legge che sono 13 mila i pazienti in attesa di trapianto. Ma le donazioni d'organo ogni anno non superano le 2000. Perché donare i propri organi e tessuti? La risposta dell'azienda sanitaria è presto detta. «La possibilità di trapiantare organi e tessuti prelevati da una persona deceduta ad un'altra che ha la necessità di essere curata è una grande opportunità: attraverso il trapianto è possibile salvare e migliorare la qualità della vita di molti pazienti». Quali organi e tessuti possono essere donati? Cuore, reni, fegato, polmoni, pancreas e intestino. Per quanto riguarda invece i tessuti si parla di cornee, valvole cardiache, segmenti vascolari, cute e segmenti osteo-tendinei. Ma quando avviene la donazione di organi? Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente. La donazione può avvenire quando il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della completa distruzione delle cellule cerebrali.
L'ASSESSORE
«L'attenzione delle cittadine e dei cittadini di Belluno al valore della dignità della persona emerge anche da questi dati statistici, riguardanti l'attività dei Servizi demografici nel corso del 2018», commenta l'assessore Maurizio Busatta. In provincia di Belluno sono 28 i Comuni che, al pari di Belluno, aderiscono al progetto Una scelta in Comune, finalizzato a dare ampia attuazione alla normativa nazionale e regionale in merito alle dichiarazioni della volontà alla donazione. Nel 2018, 1231 bellunesi (su un totale di 4397 persone a livello provinciale) hanno optato a favore della donazione; il Comune capoluogo ha avviato questa procedura, che si affianca a quella gestita autonomamente dall'Aido, nel febbraio 2015: ad oggi, su un totale provinciale di 7608 persone che hanno fornito il proprio consenso, 2221 sono cittadine e cittadini di Belluno, con una media molto elevata rispetto al numero complessivo di carte di identità rilasciate dagli uffici di via Mezzaterra.
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci