Di villa in villa: viaggio dei ragazzi della media Rocca

Sabato 15 Giugno 2019
Di villa in villa: viaggio dei ragazzi della media Rocca
FELTRE
Villa Guarnieri a Tomo, villa San Liberale a Cart, Castel Lusa ad Arson, Villa Zugni Tauro a Grum, villa Tomitano a Vellai. I ragazzi della scuola media Rocca di Feltre in visita nelle varie villa del Feltrino alla ricerca della storia e delle tradizioni del territorio. L'iniziativa rientra nel progetto Pon, programma operativo nazionale con fondi europei denominato Di villa in villa. Sabato scorso la conclusione del lungo percorso, che ha visto impegnate le prime medie, sezioni E e B, della scuola media Rocca dell'IC di Feltre. Il programma alla scoperta della storia ha occupato i pomeriggio di ogni lunedì, nel corso dell'anno scolastico.
IL PROGETTO
«È stato un progetto molto interessante e ricco di spunti», spiega in una nota diffusa ieri la docente Vanda De Boni, esperta del progetto che ha avuto come tutor il professor Giovanni Vanz. «I ragazzi - prosegue la docente De Boni - hanno preparato un modello di intervista che hanno riproposto nelle varie visite guidate. Tante curiosità a partire dalla storia delle ville, dall'architettura, fino ad arrivare alla scoperta dei giardini. L'obiettivo era la conoscenza delle ville locali anche collegate alla storia di Venezia. Come educazione alla bellezza che apre gli occhi al cuore».
LE ATTIVITÀ
Nella tappa su Andrea Palladio gli allievi sono stati accompagnati dall'architetto Sergio Casagrande. «Ma non sono state solo ville aggiunge De Boni abbiamo anche visitato aziende agricole, tra cui la scuola dell'agraria, per studiare le antiche colture del territorio locale, in particolare il biologico». Tra le attività che hanno poi completato il progetto, anche i Piaceri in villa (laboratorio di scacchi a cura dell'associazione Scacchi Feltre) e l'ascolto delle musiche antiche suonate nelle ville proposte dal corso di chitarra dell'indirizzo musicale a cura del professor Sergio Guadagnino. Alla fine di tutto è stato realizzato un quaderno didattico, mentre i ragazzi sono stati invitati a fine luglio alle giornate Fai come delegazione Feltre/Belluno Giovani.
E.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci