Cortinametraggio fa il pieno

Sabato 6 Febbraio 2016
CORTINA D'AMPEZZO - Il festival Cortinametraggio ha concluso la selezione dei filmati che proporrà al pubblico, nella finale, dal 14 al 20 marzo. Le diverse giurie hanno scelto i corti delle sezioni commedia, web series, book trailers e colonne sonore. La curatrice del festival Maddalena Mayneri e il direttore artistico Vincenzo Scuccimarra hanno visionato ben 400 corti comedy, selezionandone 15; altrettanti finalisti, fra un centinaio di book trailers, corti promozionali di libri; 5 le web series edite e 5 inedite finaliste, scelte tra le 50 iniziali. «Il numero di opere presentate è cresciuto del 50 per cento, segno evidente della crescita della manifestazione - sostiene Mayneri - con un'elevata partecipazione di artisti e registi giovani e giovanissimi».
Il festival attribuirà riconoscimenti ai vincitori dei corti, nelle varie sezioni, sia in denaro, al miglior corto in assoluto, sia di valorizzazione per l'originalità. Il premio all'interprete più giovane dell'anno andrà a Ludovico Girardello, protagonista del film «Il ragazzo invisibile» di Gabriele Salvatores.
Cortinametraggio 2016 sarà dedicato alla memoria di Ettore Scola, colonna del cinema italiano: il festival sarà inaugurato da «'43-'97», un corto diretto dal regista scomparso recentemente, con scenografia di Luciano Ricceri e musiche di Armando Trovaioli. Ci sarà inoltre un evento speciale dedicato ad Anna Magnani; una forte presenza Rai; la chiusura con la premiazione dei vincitori in piazza, per coinvolgere la città.
Marco Dibona

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci