«Ci spiace»: è tempo di congedo al Bar Iris

Domenica 24 Giugno 2018
«Ci spiace»: è tempo di congedo al Bar Iris
IL SALUTO
BELLUNO Regina e Ornellio lasciano il Bar Iris di via Vittorio Veneto. Venerdì prossimo la grande festa di saluto agli affezionati clienti ma, assicura la coppia, «il locale non chiuderà, passerà solo di gestione». È comunque un colpo al cuore per le centinaia di affezionati del caffè con brioche serviti da Regina, dei manicaretti preparati al volo da Ornellio per le pause pranzo di chi lavora nei dintorni. «Non è un bar, è una famiglia spiega il proprietario, chef e ideatore del tour dei cicheti di Baldenich -, qui nascono amicizie, si creano rapporti che durano nel tempo, in un clima di rispetto reciproco».
IL CAMBIO
Il passaggio del testimone è presto spiegato: Regina è in pensione e Ornellio vuole dedicare tempo alla passione per i fornelli perciò, anche se ad entrambi dispiace lasciare il bancone da cui dispensano sorrisi, ascoltano confidenze e chiacchierano da quindici anni con migliaia di persone, è arrivato il tempo per cedere il passo a qualcun altro. Subentreranno due ragazze, Jessica e Vania. Venerdì prossimo ci sarà la festa di chiusura dalle 17, mentre il giorno seguente sarà quello dei saluti commossi a chi passerà al locale per l'ultimo giorno con Ornellio e Regina. Ci scapperà qualche lacrima.
IL LOCALE
Il Bar Iris è piccolo, si trova all'incrocio tra via Vittorio Veneto e via Ceccati, con qualche tavolino all'esterno. «E' un quartiere molto trafficato che negli anni ci ha dato tanto si confida Regina -, da noi arrivano le persone residenti nei condomini vicino ma non solo. Lavoriamo al mattino con le colazioni, abbiamo 11 gusti di brioche, e concludiamo la sera con gli aperitivi». Nascono amicizie, anche. Come quella tra i lavoratori che ogni mattina arrivano puntuali, pochi minuti prima dell'entrata in ufficio, a prendere un caffè. «Non ci conoscevamo racconta Roberto -, ma ci vedevamo tutti i giorni. Abbiamo iniziato a salutarci e da lì a parlarci. Oggi siamo un gruppo che organizza cene e altri eventi per stare in compagnia».
LE ATTIVITA'
Ornellio è il papà dell'iniziativa dei cicheti, nata anche a Baldenich qualche anno fa. Con entusiasmo ha coinvolto tante attività del posto per avviare l'evento che, fin dal primo anno, riscosse un successo oltre ogni aspettativa. «Adesso racconta spero ci sarà qualcuno disposto a portare avanti la manifestazione». Incontri e racconti, invece, proseguirà di certo. Il tradizionale appuntamento del martedì pomeriggio, quando il bar si riempie di signore intente a sferruzzare sciarpe e scarpine per neonati, berretti e guanti per chiunque porti loro della lana, non si fermerà con il cambio di gestione. «Abbiamo parlato con la nuova gestione di questo assicura Ornellio -, gli incontri andranno avanti».
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci