CANALE D'AGORDO
Due importanti progetti di fattibilità tecnica ed economica

Giovedì 5 Settembre 2019
CANALE D'AGORDO
Due importanti progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati approvati dal sindaco di Canale Flavio Colcergnan che è Commissario delegato e soggetto attuatore relativi ai progetti di intervento del post Vaia, relativi a due importanti stade silvo-pastorali che hanno subito gravi danni nel corso degli eventi alluvionali dell' ottobre-novembre scorso. Si tratta di un primo intervento di ripristino della strada silvo-pastorale Gares-La Stia per un importo pari a 400mila euro. Una strada che serve anche l'accesso all'agriturismo Malga La Stia l'unico punto d'appoggio in quota gestito che ha questa valle dal quale poi si accede anche ai pascoli; è uno dei sentieri più frequentati della valle visto che da li si può accedere al gruppo montuoso del Focobon.
L'INTERVENTO
Si tratta di un primo quanto importante intervento per la sistemazione di questa arteria che ha subito danni importanti sia dall'esondazione del Rio Val de Piaz che ad ottobre si era portato via il guado e una buona porzione di muro di sostegno, scavando un alveo molto profondo; qui si concentrerà questo primo intervento del Comune per sistemare il passaggio tra le sponde e la porzione di strada fino al primo tornante. Sarà poi da sistemare anche i danni causati più a monte dal Gavon de Val che aveva portato via una parte di strada, altri danni erano stati provocati anche a luglio causa una grandinata molto consistente sulla bretella di collegamento dopo che la strada principale era stata danneggiata: serviva a garantire l'apertura dell'agriturismo e la salita in quota del bestiame per il pascolo.
IL TORRENTE
In questo caso si parla di un rio nel cui letto fino ad ottobre scorso non scorreva un filo d'acqua: poi Vaia lo ha trasformato in un autentico torrente la cui forza distruttrice viene alimentata anche dalla pendenza.
Un altro importante intervento, il cui progetto è stato approvato e che ora andrà in appalto riguarda la sistemazione della strada silvo-pastorale Prade-La Foca, realizzata alcuni anni fa dal Comune per rendere accessibile ai mezzi quella porzione di bosco. In questo caso il costo dell'intervento è di circa 100mila euro.
Dario Fontanive
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci