Camminare per vivere: un incontro in ospedale

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Camminare per vivere: un incontro in ospedale
STILE DI VITA
BELLUNO Vita frenetica, uso dell'auto e delle tecnologie associate alla perdita culturale di una sana alimentazione. Casa, auto, ufficio, divano. Un tema che sembra scontato ma che ha un impatto reale sulla vita delle persone. Domani se ne discuterà, alle ore 18,00, nella sala riunioni dell'ospedale San Martino, con il dottor Aldo Bonso, Direttore dell'Unità Cardiologia dell'Ospedale di Feltre, che illustrerà tutti i benefici del camminare. «Oggi viviamo di più e meglio - spiegano i medici - grazie alle scoperte sempre più avanzate della scienza e della medicina ma tendiamo a muoverci poco e ad aumentare di peso. Spesso alla sedentarietà associamo attività voluttuarie come fumo ed alcool. Si sviluppano quindi obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito, aterosclerosi e malattia delle coronarie. Per questo motivo le malattie cardiovascolari oggi sono diventate la principale causa di morte ed invalidità, più dei tumori».
GLI STUDI
Dati recenti della letteratura scientifica mostrano come la mortalità per ogni causa sia nettamente diminuita rispetto alla popolazione sedentaria in chi pratica attività fisica leggera ma continuativa per almeno tre volte alla settimana a passo svelto o a corsa lieve. Il beneficio aumenta solo di poco se si aumenta l'intensità e la durata dell'attività fisica tanto che nell'attività strenua e quindi molto intensa e compulsiva, in particolare nella popolazione più anziana, questo beneficio in linea generale sembra regredire e la mortalità affiancarsi percentualmente a quella dei soggetti sedentari. «Bisogna quindi - proseguono gli esperti - sottolineando che i benefici dell'attività fisica lieve o moderata si ripercuotono in modo positivo su numerosi fattori di rischio cardiovascolare. Camminare combatte l'obesità, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, l'aterosclerosi, la glicemia, l'osteopeorosi, regolarizza le funzioni intestinali ed il sonno, migliora il tono dell'umore. Gli effetti benefici corrispondono all'effetto di tante terapie farmacologiche.
Bastano quindi solo un abbigliamento e scarpe adeguate per ottenere con un po' di perseveranza dei risultati splendidi sulla nostra salute». L'importante è cominciare, domani l'appuntamento per saperne di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci