Caldo africano: gelati agli anziani, operai mattinieri

Giovedì 27 Giugno 2019
EMEGERGENZA
BELLUNO É emergenza caldo in Italia. Alte le temperature anche nel Bellunese, dove la forte umidità fa percepire molto di più il disagio. A rischio sono, soprattutto, anziani e neonati che sono più soggetti a colpi di calore, disidratazione, malori, pressione abbassata. Ecco perchè la Festa d'estate che era in calendario due giorni fa alla casa di riposo Gaggia Lante di Belluno è stata posticipata al 6 di agosto.
«La casa di soggiorno è stata climattizzata ci spiega la vice direttrice di Sersa, la società che gestisce la Gaggia Lante -. Viene attivata dalle 9.30 10 di mattina, nonostante gli anziani temano più il freddo del caldo. In questo periodo accogliamo anche anziani al centro diurno, in pratica parliamo di persone anziane che a casa rimarrebbero al caldo. Li andiamo a prendere al mattino, qui hanno a disposizione dei locali, offriamo loro un luogo fresco, la possibilità di nutrirsi e di bere bevande».
QUARANTA POSTI
Ci sono a disposizione una quarantina di posti e l'invito di Sersa è di farsi avanti, basta telefonare e vedere come si può fare. Martedì doveva tenersi la tanto attesa Festa d'estate, una giornata all'aperto in cui vengono proposti canti e musica. «L'abbiamo dovuta sospendere a causa del caldo, perchè sarebbe stato troppo rischioso. Gli anziani sono troppo deboli, è stato meglio rimanere al fresco per evitare colpi di calore e disidratazione o scompensi di vario genere», racconta la vice direttrice Monica Fratta. Alla Gaggia Lante il caldo si combatte anche con il gelato. «Un alimento che piace molto agli anziani, infatti lo abbiamo incrementato nel menù o nelle merende. Aiuta a ridimensionare la sensazione di calore conclude Monica Fratta -. Ecco che il 6 agosto, la Festa d'estate sarà animata dai gelatieri dello Zoldano che faranno il gelato come lo facevano un tempo».
ORARI DI LAVORO
Anche lavorare in fabbrica diventa più difficoltoso quando le temperature si fanno così alte. Basti pensare alle fonderie, per esempio. Stefano Bona della Fiom Cigl ha riferito di aver dato indicazione alle rsu delle fabbriche in provincia di chiedere incontri con l'azienda per «i picchi di calore. Sarebbe bene prevedere pause aggiuntive, la fornitura di acqua e di sali minerali, sotto forma di integratori. Qualche azienda ha già modificato gli orari di lavoro, cominciando a lavorare prima afferma Stefano Bona -. Penso alla Polaris, dove gli operai iniziano alle 6.30. Alcune aziende hanno previsto climatizzatori in alcune linee, porto l'esempio della Clivet. Inoltre ho chiesto di contenere gli straordinari fino a quando persiste quest'ondata di caldo».
AFA CON 34 GRADI
Quali sono le previsioni per oggi, secondo le previsioni meteo di Arabba? Bel tempo nel Bellunese. Ci sarà sole per l'intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 19.3°C. Ci sarà molta afa. Le raccomandazioni per non incorrere a colpi di calore sono semplici: cercare di non uscire di casa nell'orario di pranzo, da mezzogiorno alle 15. Passeggiare solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Bere tanto e di continuo e mangiare molta frutta e molta verdura.
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci