Badante-ladra in vacanza con gli ori dell'anziana: stangata

Mercoledì 9 Maggio 2018
Badante-ladra in vacanza con gli ori dell'anziana: stangata
LA SENTENZA
BELLUNO Badante infedele ruba l'oro all'anziana che doveva accudire e se ne va in viaggio in Romania. Una vicenda incredibile quella ricostruita ieri in Tribunale a Belluno. Una storia che è costata un anno di reclusione alla protagonista. Alla sbarra c'era Gina Florentina Boboc, 46enne romena di Focsani, accusata di furto aggravato. E erano una sfilza le aggravanti: l'età avanzata della vittima (la donna che assisteva era del 1922) l'abuso delle relazioni domestiche, della prestazione d'opera, della coabitazione con l'anziana e del mezzo fraudolento.
Il furto risale al 4 aprile del 2015. La Boboc, che abitava con l'assistita del 1922 in via Ricci a Belluno, si stava preparando a tornare in patria per una breve vacanza. Nel fare le valigie però avrebbe inserito anche due anelli in oro, appartenenti all'anziana rubati nella casa della donna. Ma era un piano ben architettato quello della Boboc, così come emerse poi dalle indagini. Come accade spesso, quando la badante se ne va, viene sostituita da una collega che prende il suo posto nell'accudire l'anziana. Così anche in quella casa, dove arrivò una 46enne moldava che si prese cura della nonnina per alcune settimane. Al suo rientro la Boboc era pronta per la sceneggiata: lei non era stata, era all'estero, non poteva che essere stata la sua sostituta.
In aula però, dove sono stati sentiti anche la moldava e altri testi, non ci sono stati dubbi. Il pm Guseppe Gulli ha chiesto la condanna. La difesa, affidata all'avvocato Andrea Rui di Belluno, ha chiesto l'assoluzione al termine della sua arringa. Ha sottolineato le tante incertezze. «Vi sono solo supposizioni», ha detto. L'anziana, 93 anni, inoltre viveva sola all'epoca e non era del tutto lucida. La difesa ha ottenuto le attenuanti generiche per la Boboc che se l'è cavata con un anno.
Quello approdato in Tribunale ieri non è l'unico caso di badante-ladra finita nei guai. Una 58enne romena era stata denunciata sia per furto che per abbandono di incapace nel 2016 quando mollò tutto nel giro di poco ore lasciando sola una 87enne agordina. Venne rintracciata a Feltre dove vennero trovati abiti e preziosi dell'assistita. Una badante romena, 44 anni, da molti anni residente a Feltre, invece, nel 2014, patteggiò un anno per aver derubato tre anziane feltrine alle quali aveva prestato assistenza in tempi diversi. Tutti i monili rubati vennero venduti al Compro Oro e proprio da lì partirono le indagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci