Aria inquinata in montagna: oggi il convegno

Giovedì 9 Settembre 2021
Aria inquinata in montagna: oggi il convegno
FALCADE
La Società italiana di aerosol, in collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Perugia, Consiglio nazionale di ricerche assieme all'Arpa Valle d'Aosta e al Comune di Falcade, organizza oggi il primo convegno sull'inquinamento atmosferico da particolato in alta quota dal titolo Aereoisol in siti montani.
L'OBIETTIVO
Il Workshop nasce dall'esigenza di creare un incontro tra i gruppi che studiano il particolato atmosferico in siti montani per incentivare uno scambio scientifico in ambito nazionale e internazionale. La cornice dell'evento è Falcade, comune che ospita dal 2012 l'Osservatorio meteo-climatico di alta quota del Col Margherita dell'Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Falcade sarà quindi la prima sede di incontro tra gli scienziati che studiano l'atmosfera nei siti montani per fare il punto sulla situazione italiana.
IL PROGRAMMA
In mattinata gli esperti affronteranno temi legati alla fisica e alla chimica degli aerosol atmosferici ad alta quota. Il particolato atmosferico ha effetti sul clima e sulla salute umana. In particolare, le aree remote e montane, lontane da sorgenti di inquinamento, rappresentano le prime sentinelle da cui osservare i fenomeni di cambiamento in atto. Nel pomeriggio, verranno esposti gli studi e i monitoraggi condotti nei più importanti siti montani presenti in Italia. Sono fondamentali per indagare le sorgenti e i meccanismi di trasporto degli inquinanti sia a livello locale che globale. Si inizia alle 8,45 con i saluti di benvenuto; quindi il primo intervento sarà tenuto alle 9,15 dalla presidente Angela Marinoni.
Nel pomeriggio gli intervcenti dei relatori. Alle 18,30 il trasferimento dei convenuti al passo San Pellegrino per la visita all' Osservatorio meteo-climatico di alta quota del Col Margherita e il tutto si concluderà con la cena sociale presso al Rifugio Alta Quota.
DF
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci