Ancora un raid: paesi sotto assedio

Lunedì 19 Novembre 2018
VALBELLUNA
Nuova ondata di furti questo fine settimana in destra Piave: prese di mira due abitazioni a Santa Giustina, tra domenica e lunedì e altrettante tra venerdì e sabato. Furti che si aggiungono a quello messo a segno in sinistra Piave, alla rapina a un'anziana di Limana, e ai numerosi messi a segno lo scorso weekend in tutta la Valbelluna e il Feltrino. Dietro forse la stessa mano: una banda che si aggira su una utilitaria sospetta che è nel mirino dei carabinieri.
IL RAID
Nella nottata fra sabato e domenica i ladri hanno messo a segno due furti in via XX settembre a Santa Giustina. «Sabato sera sono uscita di casa intorno alle 17 spiega la proprietaria di una delle abitazioni che i ladri hanno tentato di svaligiare -. I malviventi, approfittando del fatto che nessuno fosse in casa hanno scassinato la porta che dà sulla cucina con l'intento di entrare. La nostra casa è però dotata di allarme per cui, non appena ha suonato, si sono dati alla fuga». I malviventi non si sono dati per vinti ed hanno cercato un nuovo obiettivo, sempre nella stessa via. In questo caso sono però riusciti nel loro intento. Anche qui è stata scassinata la porta e poi, vista l'assenza dei proprietari, hanno avuto mano libera per cercare soldi e preziosi, mettendo tutto a soqquadro. Ingente il bottino anche se ancora non è stato quantificato: si parla di oro e contanti per qualche migliaia di euro. Venerdì invece i malviventi hanno agiTo in zona Sartena, sempre a Santa Giustina e sempre in assenza dei proprietari.
LE INDAGINI
L'ultimo raid è sotto la lente dei carabinieri della stazione di Santa Giustina, che hanno effettuato i sopralluoghi di furto e che stanno collaborando con i colleghi. Sì perché ad agire da Pedavena, Mel Sedico, Santa fino a Ponte potrebbe essere la stessa banda. Tra gli elementi che li inchioderebbero le immagini di alcune telecamere. Gli elementi in mano degli inquirenti sono buoni per cui l'auspicio è quello di riuscire a fermarli a breve.
LA PAURA
Di diversa mano invece il colpo messo a segno a Navasa di Limana, sabato sera. In questo caso, uno straniero ambulante ha bussato alla porta di un'anziana chiedendo soldi. La donna glieli ha dati ma l'uomo non si sarebbe accontentato: le ha strappato la collana d'oro dal collo, chiudendola in garage per darsi alla fuga. Sul posto i militari della stazione di Trichiana. Anche in questo caso i carabinieri sono sulle tracce del malvivente. Nella notte fra sabato e domenica le forze dell'ordine hanno fermato uno straniero e lo hanno portato in caserma, perché non era in regola con i documenti ed è stato denunciato. Non aveva però nulla a che fare con la rapina: le ricerche continuano.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci