Ambiente fonte di sviluppo ma il Fai-Cisl chiede tutele

Giovedì 27 Giugno 2019
LA TAVOLA ROTONDA
BELLUNO Le problematiche ambientali s'intersecano con le prospettive di sviluppo del Veneto. Per questo, tutti gli investimenti per la tutela dell'ambiente possono configurarsi come grandi opportunità. Di questo si parlerà domani mattina nella locanda Nogherazza di Castion, nell'ambito del convegno Tutela dell'ambiente per lo sviluppo produttivo ed economico del Veneto, organizzato dalla Fai Cisl Belluno Treviso e del Veneto. Il soddisfacimento di bisogni individuali e collettivi riconducibili alla tutela della salute e del patrimonio ambientale è una sfida importante e potrebbe rappresentare l'obiettivo di un programma di ricostruzione volto a innalzare la qualità della vita nella nostra regione, utilizzando in modo più razionale il territorio per salvaguardare i beni naturalistici e culturali.
«L'ambiente - sottolinea il segretario generale Fai Cisl Belluno Treviso Andrea Meneghel - può essere considerato uno dei principali settori emergenti e la tutela ambientale può divenire un incentivo all'affermazione di settori nuovi, di grandi potenzialità, e alla riqualificazione di quelli tradizionali. La politica ambientale può assumere i tratti di una politica per lo sviluppo dell'industria e dei servizi. Con il manifestarsi di problemi ambientali di carattere globale e con la presa di coscienza che essi vanno affrontati nell'ambito di politiche ed azioni concordate, anche nella nostra regione, la tutela dell'ambiente e la considerazione dei suoi aspetti economici, vanno posti con maggiore attenzione all'opinione pubblica, alle Istituzioni, e alle Associazioni».
La mattinata inizierà alle 9.30 e si aprirà con i saluti introduttivi dello stesso Meneghel, e i lavori saranno aperti da Ludovico Ferro, responsabile comunicazione formazione e ricerca del Fai Cisl Veneto, a seguire la tavola rotonda alla quale parteciperanno Gianluca Forcolin, vcepresidente e Assessore al Bilancio della Regione Veneto, Alberto Negro, direttore di Veneto Agricoltura, Giuseppe Romano, presidente Unione Veneta Bonifche, Ennio Vigne presidente Uncem Veneto, Rudy Roffarè, segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso. Conclusioni affidate al segretario generale Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota. (atr)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci