Ai pompieri 390mila euro per l'impegno legato a Vaia

Mercoledì 27 Maggio 2020
Ai pompieri 390mila euro per l'impegno legato a Vaia
VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Sono stati raccolti oltre 390 mila euro, dopo l'emergenza del ciclone Vaia di fine ottobre 2018, da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Andranno al Centro di coordinamento soccorsi che sarà trasferito alla caserma Toigo dei Vigili del Fuoco. L'opera è tra quelle individuate come prioritaria dal piano di ricostruzione definito dalla Regione in collaborazione con i referenti del territorio.
LA CENTRALE
Il Fondo di solidarietà costituito a fine 2018 a favore delle popolazioni venete colpite dal ciclone Vaia da Confindustria Veneto e Cgil, Cisl e Uil del Veneto, ha raccolto ad oggi oltre 390 mila euro. Tale somma è stata raggiunta grazie ai contributi volontari dei lavoratori, attraverso la devoluzione di ore di lavoro e ai versamenti, parimenti volontari, da parte delle imprese associate a Confindustria. L'importo è stato accreditato dai sottoscrittori sul conto corrente appositamente istituito dalla Protezione Civile e verrà utilizzato per le opere necessarie alla riqualificazione e all'adeguamento del Centro Coordinamento Soccorsi presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno.
SOSTEGNO AI SERVIZI
Obiettivo primario del Fondo era quello di garantire la certezza della destinazione delle risorse «a sostegno dei servizi e delle strutture di pubblica utilità» e la loro più rapida utilizzazione. Come è noto il Centro di coordinamento soccorsi è l'organo principale a livello provinciale ed è presieduto dal prefetto o da un suo delegato. Sul punto il comandante dei Vigili del fuoco della provincia di Belluno, Girolamo Bentivoglio Fiandra commenta: «Si tratta di fondi a disposizione e, nei mesi scorsi, abbiamo avuto già i primi incontri con la prefettura. Come è noto, infatti, il Centro di coordinamento fa capo alla prefettura spiega il comandante -. Insieme alla Regione Veneto stiamo cercando di vedere come realizzare questo centro, che dovrebbe essere realizzato presso la caserma Toigo».
LA NUOVA SEDE
Questa sarà infatti la nuova e grande caserma dei Vigili del fuoco. Nei mesi scorsi, dice il comandante del Vigili del fuoco, «sono iniziati i primi incontri per vedere come procedere e quale sarà la tempistica per realizzare il Coc, che dovrebbe essere spostato dal Nucleo elicotteri dei Carabinieri alla Toigo. I primi incontri conclude Bentivoglio Fiandra sono stati fatti prima della pandemia da Covid, poi vista l'emergenza questo aspetto è stata un po' accantonato, ma l'intenzione è spostarlo alla Toigo.
TRASLOCO A SETTEMBRE
Quando si sposteranno i pompieri nella nuova sede? «Stiamo cercando di ultimare i lavori, personalmente sto spingendo al massimo per accelerare i lavori, quindi mi auguro che per settembre si possa essere lì».
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci