Agenti e pompieri: protesta in piazza

Sabato 17 Novembre 2018
LA PROTESTA
BELLUNO In piazza per i diritti di vigili del fuoco e agenti di pubblica sicurezza. Equiparazione contributiva e previdenziale dei vigili del fuoco agli altri corpi dello Stato, stop alle aggressioni subite dai poliziotti penitenziari da parte dei detenuti, assunzioni straordinarie. Queste le richieste della Cisl Fns, la Federazione nazionale della sicurezza, all'attuale Governo. Ieri mattina, a Roma, c'era anche una delegazione della Cisl Fns di Belluno Treviso, assieme a centinaia di lavoratori dei vigili del fuoco e della polizia penitenziaria provenienti da tutta Italia, al sit-in in piazza Montecitorio organizzato per sollecitare il Governo a rivedere le misure contenute nella Legge di Bilancio per le due categorie.
Il sindacato Fns ha voluto partecipare per chiedere gli adeguamenti economici per il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, che ha condotto e diretto con estrema professionalità e spirito di sacrificio le operazioni di soccorso in seguito al maltempo e alla alluvione che hanno recentemente colpito il territorio bellunese. Ma la protesta non ha riguardato solamente le problematiche legate all'attività dei pompieri, come conferma Robert Da Re della segreteria territoriale Cisl Fns Belluno Treviso: «Abbiamo anche voluto dar voce a livello nazionale ai poliziotti penitenziari bellunesi impegnati da più di due anni e mezzo nella battaglia per la chiusura della sezione psichiatrica della Casa Circondariale di Belluno di Baldenich, chiusura da tutti promessa ma che purtroppo sembra essersi persa nel labirinto della burocrazia».
Una questione che si protrae ormai da mesi, con accuse al servizio sanitario e repliche da parte della Usl 1 Dolomiti. I manifestanti hanno incontrato nella piazza romana il deputato bellunese Luca De Carlo e una delegazione di parlamentari di Fratelli d'Italia. «Ci auguriamo - conclude Da Re - che i deputati riescano a portare le istanze di Vigili del Fuoco e agenti penitenziari a livello parlamentare e di Governo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci