Acquedotto della Val Canzoi: bonificata la frana

Mercoledì 8 Aprile 2020
CESIOMAGGIORE
È in fase di decollo l'intervento di consolidamento di un tratto di strada della Val Canzoi ma soprattutto la messa in sicurezza dell'acquedotto che serve l'abitato di Cesiomaggiore ma anche parte del comune di Feltre e dell'ospedale Santa Maria del Prato. Un intervento che verrà realizzato in somma urgenza e frutto di un innovativo accordo tra il Comune di Cesiomaggiore e la provincia di Belluno.
L'INNOVAZIONE
Nei mesi scorsi, il primo cittadino di Cesio Carlo Zanella ha trattato con la provincia e, in particolare, con il dipartimento difesa del suolo con l'obiettivo di capire come poter risolvere una criticità presente nel territorio. L'Ente provinciale ha infatti delle difficoltà dal punto di vista del personale e non riesce a portare avanti alcuni interventi. La risposta è arrivata. «Nei giorni scorsi abbiamo approvato in giunta un accordo di programma tra noi e la provincia, adottando una nuova modalità per l'esecuzione dell'opera spiega Zanella -: la provincia ci darà le risorse necessarie (120mila euro) mentre noi come Comune provvederemo a fare la progettazione, l'affidamento lavori, la direzione lavori e la rendicontazione a fine opera». La provincia anticiperà l'80% del costo dell'intervento mentre il restante 20% lo erogherà al momento della rendicontazione. «E una collaborazione tra due enti che non si era mai verificata prima nel nostro territorio provinciale e che punta ad essere da apripista per altri comuni del territorio» chiosa il sindaco.
L'INTERVENTO
L'intervento di cui si parla sarà realizzato in Val Canzoi, nella zona di Orsera, sulla strada comunale. «In quel punto, già oggetto di intervento una quindicina di anni fa, insiste una risorgiva sotterranea che, unita alla tipologia del terreno (per lo più argilloso), fa si che tutto un tratto della strada frani verso il greto del torrente Caorame - spiega Zanella -. Quello che preoccupa è che sotto quel tratto passa anche l'acquedotto che serve sia Cesio sia anche una parte del comune di Feltre e l'ospedale. L'opera che realizzeremo consisterà nel consolidamento a valle della comunale ma soprattutto nella canalizzazione di questa risorgiva in modo tale che l'acqua non si disperda più nel terreno.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci