Acc, spiraglio da Electrolux: intanto parte l'asse sindacale

Domenica 16 Maggio 2021
Acc, spiraglio da Electrolux: intanto parte l'asse sindacale
BORGO VALBELLUNA
L'Electrolux di Susegana al fianco dei lavoratori dello stabilimento Acc di Mel. Nel corso del recente tavolo di confronto sulla crisi dell'azienda bellunese la proprietà trevigiana ha lasciato intravvedere uno spiraglio per sostenere lo stabilimento zumellese nella sua necessità di liquidità immediata. Un'apertura che è stata colta con favore dalle rsu di Electrolux, da sempre vicine ai lavoratori Acc: «La direzione ne fa una di buona, anche per suo tornaconto. Ora serve dare sostanza agli impegni».
L'INCONTRO
Venerdì pomeriggio si è tenuto un incontro tra l'assessore regionale Elena Donazzan supportata dall'unità di crisi, il commissario straordinario Maurizio Castro e i clienti e fornitori di Acc. Un incontro che ha riaperto qualche speranza tra i lavoratori dello stabilimento zumellese con clienti e fornitori che hanno condiviso il ruolo strategico di Acc e hanno valutato la necessità di approfondire l'attivazione di possibili iniziative coordinate con l'amministrazione straordinaria per sostenerla. E per farlo questa settimana ci saranno tutta una serie di incontri. Nel tavolo regionale sedeva anche la direzione di Electrolux che ha dichiarato la propria disponibilità ad individuare soluzioni utili alla continuità delle produzioni di Acc.
LA REAZIONE
«Quest'apertura dell'azienda hanno dichiarato le rsu di Electrolux -, dimostra ancora una volta l'importanza strategica che la fabbrica di Mel e i suoi lavoratori costituiscono per Electrolux e per il settore elettrodomestici refrigerazione in Europa e che il suo rilancio costituirebbe elemento imprescindibile anche dal punto di vista occupazionale, oltre ad essere un'impresa ad impronta sociale ed ecologica positiva anche sul piano della vicinanza dai clienti a km zero».
Le Rsu auspicano che «nei prossimi incontri la volontà di Electrolux si tramuti in decisioni importanti e decisive per il futuro industriale di Acc, in attesa che la Regione già impegnata offra anche soluzioni utili a risolvere alcuni problemi strutturali del sito, e che il governo e il Mise decidano finalmente quale prospettiva offrire con le loro leve per la continuità produttiva, l'innovazione e l'occupazione dei lavoratori Acc e del territorio».
LA IDEAL
Resta alta l'attenzione anche alla Ideal Standard di Trichiana. I sindacati stanno definendo gli ultimi dettagli per l'attivazione, a partire da martedì mattina, del presidio permanente davanti allo stabilimento e la concomitante raccolta fondi a sostegno della vertenza. Un avvio non casuale. Martedì si terrà anche un nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali e la proprietà per cercare di raggiungere un accordo sul futuro dello stabilimento.
Eleonora Scarton
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci