Tra i banchi il 13 settembre ma ci saranno più vacanze

Giovedì 17 Giugno 2021
IL CALENDARIO
VENEZIA Altro che vacanze, in Veneto saranno vacanzissime. Nel giorno in cui i ragazzi delle superiori hanno iniziato gli (anomali) esami di maturità, la Regione del Veneto ha comunicato il calendario scolastico per l'anno 2021/2022. Con una decisione che farà felici gli studenti: le vacanze di Natale, che solitamente finiscono con la Befana, si allungheranno all'8 gennaio. Più del Friuli Venezia Giulia che, invece, ha limitato lo stop invernale al 6 gennaio. In Veneto, invece, gli studenti torneranno in classe - Covid e, dunque, didattica a distanza permettendo - lunedì 10 gennaio. Una pacchia.
LA DECISIONE
«Il nuovo scolastico sarà per noi una sfida fondamentale», ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro del Veneto, Elena Donazzan, annunciando la delibera con la quale la giunta ha dato il via libera al nuovo calendario che fissa le date per l'anno scolastico 2021/2022. «Si tratta di ridare un contesto educativo all'altezza delle aspettative di formazione e di socializzazione dei ragazzi per tornare a vivere la scuola con le proprie inderogabili prerogative. La scuola è importante e chi ne fa parte in questo anno e mezzo di pandemia ha sofferto molto. Come ripeto da tempo, a pagare il prezzo più alto sono stati proprio i ragazzi costretti troppo a lungo ad una didattica a distanza che ha provocato più danni che benefici. Quello che vogliamo, tutti insieme, è restituire ai giovani la voglia di tornare a scuola per viverla a pieno come luogo di formazione e di sana socialità. Per questo l'inizio del nuovo anno scolastico sarà una tappa fondamentale».
DATE DIVERSE
L'assessore ha specificato che, in accordo con l'Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, è stato scelto un avvio differenziato per le scuole del primo ciclo e del secondo ciclo: le scuole primarie e secondarie di primo grado inizieranno infatti lunedì 13 settembre 2021, concludendo le lezioni mercoledì 8 giugno 2022, mentre le scuole secondarie di secondo grado inizieranno la frequenza giovedì 16 settembre 2021 per concluderla venerdì 10 giugno 2022.
Si tratta di una scelta nata da un'esigenza specifica ha detto l'assessore Donazzan che è quella di estendere il tempo dedicato alle attività di recupero e rafforzamento degli apprendimenti per le scuole secondarie di secondo grado, maggiormente interessate nel corso dell'anno scolastico 2020/2021 dalle sospensioni delle attività in presenza, disposte nell'ambito delle misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19».
VACANZE
Novità anche per quanto concerne le vacanze natalizie che saranno particolarmente lunghe. Sono infatti previste da venerdì 24 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022. «Si è voluto in questo modo non solo consentire un migliore recupero degli studenti, anche in termini di socialità, ma anche favorire il turismo in montagna, nelle città d'arte e in tutto il territorio del Veneto», ha detto Donazzan. Infine, le vacanze pasquali sono previste dal 14 al 19 aprile 2022 e le scuole saranno chiuse anche dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 in occasione del Carnevale e del mercoledì delle Ceneri.
FRIULI VENEZIA GIULIA
In Friuli Venezia Giulia il prossimo anno scolastico inizierà il 16 settembre per concludersi l'11 giugno 2022 per primarie, medie e superiori e il 30 giugno per la scuola per l'infanzia. Lo ha stabilito la giunta regionale su proposta dell'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, riservandosi la possibilità di variazioni se vi saranno interventi nazionali connessi all'emergenza pandemica. Complessivamente saranno 207 e 223 i giorni di didattica, ai quali andrà sottratto il giorno del patrono nel caso in cui sia coincidente con un giorno di legazione. Le vacanze di Natale si faranno tra venerdì 24 dicembre e giovedì 6 gennaio. Da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo ci sarà la consueta sospensione tra l'ultimo giorno di Carnevale e le Ceneri. Le festività pasquali interesseranno il periodo compreso tra giovedì 14 e martedì 19 aprile 2022. Saranno festive anche le giornate del 1° novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1° maggio (domenica) e 2 giugno.
Al.Va.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci