Sora, il parroco attacca le Ong: il vescovo lo sconfessa

Domenica 18 Agosto 2019
IL PERSONAGGIO
ROMA Predica choc di un prete durante le celebrazioni per la festa di San Rocco. Il parroco di Sora, cittadina del frusinate, don Donato Piacentini, si è scagliato contro i migranti e chi li soccorre. Parole pesanti accolte da reazioni contrastate dai fedeli alla messa, tra contestazioni ma anche non pochi applausi. Immediata la reazione del vescovo della diocesi, monsignor Gerardo Antoniazzo, che ha preso le distanze dal prete anti-migranti ribadendo la linea dell'accoglienza.
Linea richiamata anche da Papa Francesco nel messaggio inviato ieri al Meeting di Rimini: «Pensiamo alle migliaia di individui che ogni giorno fuggono da guerre e povertà: prima che numeri, sono volti, persone, nomi e storie. Mai dobbiamo dimenticarlo, specialmente quando la cultura dello scarto emargina, discrimina e sfrutta, minacciando la dignità della persona», sottolinea il pontefice.
ATTACCO ALLE ONG
Nell'omelia sovranista don Piacentini si è scagliato contro i migranti e le ong con queste parole: «Vanno a soccorrere persone che hanno telefonini o catenine al collo e che dicono di venire dalle persecuzioni. Ma quali persecuzioni? Guardiamoci intorno, guardiamo la nostra città, la nostra patria. Guardiamo le persone accanto, che hanno bisogno e quante ne ho conosco io, sono tante, tantissime, una marea che si vergognano del loro stato di vita». Il vescovo lo ha subito sconfessato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci