Prodi: Salvini ha esagerato ma la sinistra deve cambiare

Martedì 28 Gennaio 2020
IL PERSONAGGIO
BOLOGNA In Emilia Romagna «pensavo vincesse il centrosinistra, ma non in questa misura. L'avevo previsto perché c'era un'atmosfera. E poi, voglio dire: Salvini ha esagerato. E in Emilia non si esagera». Così Romano Prodi, in un'intervista a Quarta Repubblic su Retequattro. «Questa - ha aggiunto il professore- è una terra di gente che ragiona. E se lui avesse fatto una campagna diversa, avrebbe anche potuto vincere. Sulla citofonata, che è solo un episodio, quanta gente ho sentito dire: Ma cosa sta succedendo? Ma è mai possibile che tu suoni dicendo: Tu sei uno spacciatore?. La gente dice: Se quello va a comandare, cosa succede?».
Quanto al Pd, continua il Professore, «si deve rinnovare tanto». Ma questo, sottolinea vale non solo per la sinistra ma per tutti i partiti, rimasti indietro rispetto ai cambiamenti globali. Anche se dal voto emiliano arriva una lezione preziosa, avverte Prodi: «I partiti politici sono necessari, non se ne può fare a meno».
Gli domandano anche del Quirinale. E Prodi risponde: «Faccio una vita tranquilla. Vado in chiesa, perché ci sono sempre andato. Ma non ho ambizioni. E poi so abbastanza di politica per capire che, se anche volessi, non ci arriverei».
B.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci