Più soldi per i medici stop alla riscossione e rilancio per i locali

Giovedì 6 Agosto 2020
IL FOCUS
ROMA Potrebbe coincidere con la fine dello stato di emergenza, e quindi con la metà di ottobre, lo slittamento dello stop alla riscossione delle cartelle in vigore oggi fino al 31 agosto. Un rinvio della scadenza, che secondo l'ultima bozza del Decreto Agosto ancora in discussione dovrebbe interessare fino a fine anno anche lo stop ai licenziamenti, a patto che si utilizzi la cig (altrimenti si ferma al 15 ottobre). Mentre viene estesa di altre 18 settimane la nuova cig legata per metà alla perdita di fatturato. Permesso il rinnovo dei contratti a tempo determinato fino a dicembre. E ci saranno 1,5 miliardi in più nel 2021 per il cashback che dovrà stimolare i pagamenti elettronici. Ma oltre al lavoro e al fisco ci sono anche i capitoli scuola, sanità, enti locali (con tanto di risorse compensative) e rilancio dell'economia nel documento di 91 articoli che Il governo dovrebbe varare il dl entro la settimana. Ma ci sono ancora diversi nodi politici da sciogliere, come dimostra il rinvio della riunione di preconsiglio prevista ieri. Il Decreto Agosto non dovrebbe dunque essere oggi sul tavolo del Cdm. Nel lungo elenco di misure anche le norme per il sostegno alla domanda, il fondo per sostenere la ripresa e la continuità dell'attività degli esercizi di ristorazione ed evitare gli sprechi alimentari (un contributo a fondo perduto per i ristoranti che acquistano prodotti di filiere agricole italiane e l'ipotesi di un nuovo contributo a fondo perduto per le attività nei centri storici. Ipotizzato anche il raddoppio del limite per il welfare aziendale per il 2020 e la detassazione dei rinnovi contrattuali per 24 mesi.
Dovrebbero arrivare più fondi, dunque, per gli straordinari dei medici, in modo da tagliare le liste d'attesa accumulate a causa dell'emergenza.
PIÙ FONDI ALLA SANITÀ
Il decreto stanzia oltre 480 milioni aggiuntivi e consente alle Regioni di aumentare dell'1% i limiti di spesa. Possibile poi aumentare il compenso straordinario e aumentare il monte ore dell'assistenza in convenzione. Arrivano anche nuovi compiti per gli specializzandi: anche che i medici iscritti all'ultimo anno del corso di formazione specialistica possano svolgere «attività assistenziali presso le aziende del Servizio sanitario nazionale» e stilare «i referti delle visite, degli esami e delle prestazioni specialistiche con esclusivo riferimento alle sole visite, esami e prestazioni di controllo ambulatoriali».
SPINTA PER I VACCINI
Il decreto stanzia poi risorse per spingere la ricerca di un vaccino anti-Covid italiano: un fondo per le emergenze nazionali di altri 580 milioni per il 2020 e 300 per il 2021, di cui 80 milioni per il 2020 e 300 milioni per il 2021 per «la ricerca e sviluppo e l'acquisto di vaccini e anticorpi monoclonali prodotti da industrie nazionali, anche attraverso l'acquisizione di quote di capitale». Un decreto di Mef, Salute e Mise su proposta del commissario straordinario a disciplinare l'acquisto delle quote di capitale.
INDENNITÀ STAGIONALI
Sembra poi confermato il bonus per i marittimi, i lavoratori dello spettacolo, per gli sportivi e per gli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali «che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra gennaio 2019 e il 17 marzo 2020»: l'importo, 600 euro, vale per giugno e luglio mentre sono previsti previsti 960 milioni. Nel settore giochi, invece, slitta il termine per gli adempimenti previsti per l'aggiudicazione delle gare per la concessione dei giochi del Superenalotto, Win for life e degli altri giochi numerici a totalizzatore nazionale ( adicembre 2021). Infine, spunta un credito d'imposta del 30% per le sponsorizzazione alle società sportive giovanili. Confermati anche i 500 milioni in più per gli incentivi auto.
Roberta Amoruso
© RIPRODUZIONE RISERVATAo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci