Paura ad Ancona per l'incendio al porto «Fiamme alte 10 metri, sembrava Beirut»

Giovedì 17 Settembre 2020
Paura ad Ancona per l'incendio al porto «Fiamme alte 10 metri, sembrava Beirut»
IL ROGO
ANCONA Il rumore del porto che lavora, di notte, al Guasco è un sottofondo continuo. Così, al primo botto, intorno alla mezzanotte di martedì, la preoccupazione è stata relativa. Il secondo e il terzo scoppio, in rapida successione, sono stati invece il segnale dell'allarme. Al resto hanno pensato il chiarore delle fiamme e la colonna di fumo che si è subito alzata: il porto in fiamme, brucia l'area ex Tubimar.
Trenta minuti dopo la mezzanotte sotto gli Archi di via Marconi un brulicare di persone, per lo più straniere: operai e addetti della pesca si dividono. Chi va verso il Mandracchio e l'ex Fiera della Pesca; chi sale la rampa dell'asse per vedere l'inferno dall'alto. Il primo sbarramento, a mezzanotte e mezzo, è di una pattuglia della Guardia di finanza che, allo svincolo per il porto turistico, impedisce l'accesso.
«Tutti indietro», gridano i baschi verdi. Dopo i vigili del fuoco, sono stati i primi ad arrivare sul posto, appena usciti dalla caserma sul lungomare di via Vanvitelli: anche per loro il chiarore delle fiamme è stata la bussola con cui orientarsi. Molti riprendono con il telefonino, altri chiamano a casa
LE NUBI NERE
Le fiamme sono alte fino a 10 metri, dai tre capannoni proprio davanti al cavalcavia del by-pass escono lingue di fuoco; il vento spinge l'incendio verso gli altri siti industriali, il fronte del rogo si allarga. Sui tetti, bagliori rossastri illuminano le nubi nere di fumo: si accendono annunciate da un forte boato. Il fronte dei pompieri di Ancona si allarga a quelli dell'aeroporto con mezzi ancora più potenti: poco dopo l'una una piccola colonna imbocca contromano l'asse per non perdere tempo. Dalla folla, si alza un timido applauso di sostegno.
I vigili del fuoco circondano l'edificio, gli idranti sparano acqua, si teme il crollo del tetto, che in parte viene giù. Qualcuno, affacciato alle finestre spalancate sull'inferno del porto rimanda dirette via social, si teme un effetto Beirut, una catastrofica esplosione. I vigili del fuoco però ce la fanno. La notte più lunga di Ancona, dopo quella della frana che il 13 dicembre 82 fece scivolare verso il mare la collina di Posatora, finisce intorno alle quattro, quando il funzionario dei vigilidel fuoco che coordina le operazioni di spegnimento, dichiara che il peggio è passato, l'incendio è confinato nel recinto ex Tubimar, anche se per spegnere gli ultimi focolai non basterà poi una giornata intera.
IL PERICOLO
Il sospiro di sollievo, intanto, riguarda l'effetto domino scongiurato dal super-lavoro dei vigili del fuoco (50 uomini e 30 mezzi), visto che le fiamme erano spinte dal vento verso nord, in direzione di un distributore del metano e del deposito della Sol Spa, che produce bombole di gas compressi e liquefatti.
Intanto però le fiamme, che hanno camminato veloci sul tetto bruciando i pannelli dell'impianto fotovoltaico, si sono propagate su una superficie coperta di circa 4 ettari. Devastati dalle fiamme due terzi dell'area ex Tubimar (60mila mq in tutto) di proprietà dell'Autorità di sistema portuale.
Andrea Taffi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci