Otto euro per gli under18, 15 euro per i maggiorenni e a costo zero per chi ha una

Venerdì 17 Settembre 2021
Otto euro per gli under18, 15 euro per i maggiorenni e a costo zero per chi ha una prescrizione medica che non gli consente di fare il vaccino. Sono questi i nuovi prezzi calmierati con cui, da subito e fino al prossimo 31 dicembre, si potrà fare un tampone antigenico (non il molecolare né il salivare) nelle farmacie dell'intera Penisola. L'estensione del Green pass a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, come ha spiegato il ministro Andrea Orlando nella conferenza stampa di ieri sera, ha infatti reso necessario un intervento di questo tipo per evitare che la misura potesse essere intesa come discriminatoria.
Il meccanismo sarà sempre lo stesso varato già il mese scorso con l'estensione del pass alle scuole. Cioè saranno stanziati dei fondi a sostegno dell'iniziativa (si attende una circolare del ministero della Salute in merito). Tuttavia mentre l'intervento precedente non prevedeva l'obbligo di adesione per le farmacie (tant'è che ancora oggi i prezzi spesso oscillano tra i 20 e i 40 euro), questa volta non è così. «In caso di inosservanza della disposizione - si legge all'articolo 4 del decreto - si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1000 a euro 10.000» e il Prefetto competente, nel rispetto delle esigenze della continuità del servizio di assistenza farmaceutica, «può disporre la chiusura dell'attività per una durata non superiore a cinque giorni».
Inoltre, sempre per quanto riguarda i tamponi, viene prolungata anche la loro efficacia per quanto riguarda l'ottenimento della certificazione verde a seguito dell'esito negativo. Non per tutte le tipologie di test però. Se ci si sottopone ad un test antigenico o molecolare infatti (e ovviamente non viene riscontrata alcuna positività) si ottiene sempre un Qr code valido per 48 ore.
Se però il tampone a cui ci si è sottoposti è un molecolare, la durata della validità del Green pass diventa invece di 72 ore. Un allungamento che, come ha spiegato anche il ministro della Salute Roberto Speranza, sarà inserito nel testo del decreto di agosto attualmente in conversione e che in realtà è compensato almeno in parte dal fatto che il tampone molecolare è ritenuto più affidabile e ha bisogno di un passaggio in laboratorio per essere analizzato che richiede tempi più lunghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci