Lo studio: «Iniezione efficace anche dopo 6 mesi dal Covid»

Martedì 22 Giugno 2021
LA RICERCA
VERONA L'efficacia del vaccino è tanto maggiore quanto più è il tempo trascorso dall'infezione. Tanto che può bastare una sola dose anche dopo dieci mesi dal contagio. A certificarlo sono i risultati di uno studio dell'Istituto Sacro Cuore di Negrar, condotto su circa duemila operatori sanitari sottoposti a Pfizer-BioNTech. La risposta anticorpale al vaccino in chi è stato contagiato aumenta poi soprattutto nei giovani e nelle donne se hanno avuto i sintomi.
GLI ANTICORPI
La ricerca, in corso di revisione sulla rivista Clinical Microbiology and Infection e coordinata dal professor Zeno Bisoffi, direttore del dipartimento di Malattie infettive e Microbiologia, è stata condotta fra gennaio e marzo: «Abbiamo dosato varie classi di anticorpi e in special modo gli IgG quantitativi che comprendono quelli neutralizzanti. Dei 1.935 partecipanti, 232 avevano una storia di infezione documentata: proprio in quest'ultimi il titolo anticorpale medio dopo una sola somministrazione di vaccino era significativamente più alto rispetto a quello rilevato in chi non aveva mai contratto il virus e aveva ricevuto due dosi di vaccino. Questo conferma le osservazioni di altri ricercatori ma su numeri inferiori e corrobora la decisione di procedere con un'unica somministrazione in chi ha già avuto il Covid-19».
A oggi però questa scelta è stata limitata ai 6 mesi dopo l'infezione, come raccomandato dal ministero della Salute. «Con sorpresa aggiunge Bisoffi abbiamo osservato che la risposta anticorpale era tanto più forte quanto più tempo era trascorso dall'infezione; la risposta è più consistente anche in chi è più giovane, nelle donne e in chi ha avuto un Covid-19 con sintomi. Tutto ciò indica che una singola dose di vaccino a mRNA è comunque sufficiente in chi ha contratto il nuovo Coronavirus indipendentemente dal tempo trascorso dall'infezione. Considerando che non possiamo permetterci di sprecare dosi di vaccino, il criterio della vaccinazione monodose soltanto entro i 6 mesi dal contagio potrebbe essere rivisto per far sì che chi ha avuto Covid-19 riceva un'unica dose, sempre. L'obiettivo adesso è verificare questi dati in una popolazione che sia stata vaccinata dopo tempi ancora più lunghi dall'infezione ».
Massimo Rossignati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci