La vicenda di Federica Squarise ha tenuto l'Italia intera con il fiato sospeso nell'estate

Mercoledì 14 Febbraio 2018
La vicenda di Federica Squarise ha tenuto l'Italia intera con il fiato sospeso nell'estate di dieci anni fa. Tre giorni dopo la sua partenza per Lloret de Mar in compagnia di un'amica, la giovane padovana era sparita. Si era pensato ad un allontanamento volontario (la polizia aveva trovato i documenti della giovane in hotel) ma una settimana dopo la verità era venuta a galla. Federica era stata adescata, violentata, uccisa e fatta sparire da un barista uruguayano che aveva perso le staffe di fronte al rifiuto di Federica di avere con lui un rapporto sessuale.
30 giugno 2008
Federica Squarise, 23 anni di San Giorgio delle Pertiche, dipendente della Morellato, sparisce dopo aver passato una serata nelle discoteche di Lloret de Mar. E' la sua amica del cuore a denunciare la scomparsa preoccupata dal fatto di non averla vista rientrare in albergo.
7 luglio 2008
Dopo una settimana di ricerche il corpo di Federica viene trovato nudo e nascosto in un parco non distante dal centro della cittadina spagnola. Sul suo corpo i segni di una violenza sessuale e di uno stupro da parte dell'assassino. Le indagini si concentrano subito su un uomo con cui la giovane padovana aveva passato parte della serata.
10 luglio 2008
Tre giorni dopo il ritrovamento del corpo di Federica, Victor Diaz Silva, uruguayano, viene arrestato a Tarragona, a 200 chilometri del luogo dell'omicidio. All'epoca ha 29 anni, è clandestino in Spagna ed era arrivato a Lloret de Mar soltanto quattro giorni prima dell'omicidio. Messo alle strette, dopo essere stato tradito dalla confessione di un amico che lo aveva denunciato, El Gordo confessa il delitto ammettendo di essere stato sotto gli effetti della droga.
Luglio 2012
La Corte di Cassazione di Madrid condanna il Gordo a 17 anni e 9 mesi per omicidio volontario e aggressione sessuale. Ora, scontati i due terzi della pena, a cui va aggiunto qualche sconto per la buona condotta, Victor Diaz Silva può iniziare a godere dei permessi premio.
N.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci