LA TRAGEDIA
SANTA GIUSTINA IN COLLE Stroncata da un infarto fulminante mentre

Lunedì 8 Luglio 2019
LA TRAGEDIA
SANTA GIUSTINA IN COLLE Stroncata da un infarto fulminante mentre cenava al ristorante dove stava festeggiando il suo compleanno assieme a tutti i suoi famigliari. E a nulla sono valsi i tentativi di rianimarla di due medici che stavano cenando nella stessa sala. È morta così, a Santa Giustina in Colle, nell'Alta padovana, proprio nel giorno in cui compiva 75 anni, Lidia Cherubin. Sotto choc i commensali e gli altri clienti del ristorante, che hanno assistito impotenti alla tragedia.
IL FATTO
I figli della donna avevano organizzato a sorpresa la cena in suo onore nel paese natale. Tutto era pronto, dunque, per una serata di festa con la famiglia e i nipotini. I 17 i commensali si stavano godendo il primo piatto, quando l'anziana ha iniziato a sentirsi male. Un forte dolore allo stomaco, sudori freddi, vista annebbiata. In un primo momento la figlia, che stava cenando al suo fianco, aveva pensato che la madre stesse accusando un malore per via dello sbalzo di temperatura tra l'esterno, caldo, e l'interno del ristorante, climatizzato, oppure per un calo di pressione. Così le ha proposto di alzarsi, di fare due passi e di raggiungere la toilette per darsi una rinfrescata e magari sciacquare i polsi sotto l'acqua fresca.
IL MALORE
Arrivata in bagno, però, Lidia Cherubin ha iniziato a stare ancora più male ed è caduta a terra. La figlia, allarmata, è quindi tornata in sala e ha chiesto al fratello di avvisare il 118 perché la situazione era grave. Molto grave. Come hanno confermato anche due medici che stavano cenando nello stesso ristorante e che, capito cosa stava accadendo, hanno prestato soccorso alla donna, iniziando anche le manovre di rianimazione quando questa ha perso i sensi. Manovre che sono proseguite, poi, quando è arrivato il personale del Suem che per un'ora ha cercato di stabilizzare l'anziana La donna, però, non ha mai più ripreso coscienza ed è spirata sotto gli occhi attoniti dei familiari. Nonostante la 75enne non avesse mai sofferto di problemi di cuore, un infarto fulminante non le ha dato nessuno scampo. Sul posto sono giunti anche i carabinieri che hanno messo al corrente il pubblico ministero di turno che ha autorizzato il trasferimento della salma in obitorio, mettendola a disposizione dei familiari.
UN GRANDE DOLORE
Il figlio della vittima, Alessandro Mason, è stravolto: «Mamma, che da qualche anno abitava a Villa del Conte, era originaria proprio di Santa Giustina in Colle. Era nata proprio a 300 metri dal ristorante in cui, incredibilmente, 75 anni dopo, avrebbe trovato la morte. Siamo sconvolti da quanto accaduto. L'unica cosa che ci consola, se possibile, è che mia madre se n'è andata circondata dalle persone che più l'amavano. È sempre triste dover dire addio ad una persona cara, ma penso che in cuor suo, sia morta serena attorniata dai suoi figli e dal suo amato marito».
Sotto choc anche la titolare del ristorante: «La famiglia veniva da noi un paio di volte all'anno. È successo tutto molto in fretta e abbiamo capito subito che la situazione era molto grave. Siamo molto dispiaciuti».
Marina Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci